Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria, Rt 0,8. Toti: a Genova dati da area bianca, incidenza 50 casi su 100mila

Coronavirus (foto di repertorio)

Genova, 13 maggio. “Dal nuovo report settimanale dell’Iss-Ministero della Salute la Liguria risulta con un indice R(t) a 0,8 e ancora in area di criticità gialla, a rischio basso.

La città di Genova registra già dati area bianca (ossia 50 casi su 100mila a settimana).

Il resto della regione tende verso valori analoghi”.

Lo ha dichiarato stasera il governatore ligure Giovanni Toti.

“Siamo in attesa delle novità – ha aggiunto Toti – che verranno dalla nuova parametrazione dei dati per il calcolo della percentuale di rischio, con il probabile depotenziamento del fattore R(t) e il maggior peso che verrà dato alla pressione ospedaliera.

Speriamo che da lunedì prossimo si possa parlare della revisione di alcune regole che abbiamo chiesto da tempo, come quelle sul coprifuoco e sul consumo di alimenti e bevande nei locali.

Inoltre, oggi pomeriggio abbiamo affrontato il tema della vaccinazione dei 40ntenni. Auspichiamo che aumentino le forniture di dosi per accelerare. Il generale Figliuolo non lo può garantire, ma prevede un aumento significativo da fine maggio.

La sua richiesta di procedere alla vaccinazione dei 40enni comporta una riprogrammazione delle prenotazioni tra i 40 e i 49 anni.

Le vaccinazioni verranno effettuate a scalare dall’età, sulla base del numero di vaccini che verranno mandati.

Pertanto, lunedì 17, come avevamo già previsto, potranno cominciare a prenotarsi i cittadini in fascia 50/54.

Mentre da venerdì 21 cominceranno sul portale le prenotazioni della fascia 45/49 (e dal lunedì dopo potranno utilizzare anche numero verde, farmacie e cup).

Venerdì 28 potrà prenotare sul portale la fascia 40/44 anni e da lunedì 31 sugli altri canali.

I 40enni potranno prenotare il primo appuntamento secondo le date che offrirà il sistema, ovviamente in parziale sovrapposizione con le altre fasce di età: se un 55enne si vuole vaccinare a giugno inoltrato e un quarantenne vuole una data anteriore, passerà prima”.