Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria frana di nuovo, a Genova due sfollati. Tempesta fulmini: Lanterna ancora spenta

Lanterna, simbolo di Genova, spenta perché colpita da un fulmine (foto repertorio fb)

Il maltempo nelle scorse ore ha colpito di nuovo il territorio ligure con frane, smottamenti e una forte tempesta di fulmini. Si è anche registrata la caduta della neve sulle alture del savonese e dell’imperiese.

A Genova Oregina due persone sono state fatte sfollare dalla propria abitazione a causa di un muraglione pericolante, reso instabile da una grossa infiltrazione di acqua per l’abbondante pioggia.

Chiusa la statale 13 a Creto per una frana.

Numerosi smottamenti si sono registrati poi nella zona del Tigullio, dove si è verificata una forte mareggiata.

La tempesta di fulmini su Genova ha causato numerosi blackout: anche il faro della Lanterna, simbolo di Genova, è stato colpito da un fulmine e risulta spento dalle 23 di ieri.

E proprio riguardo la Lanterna arriva la comunicazione ufficiale che “a causa degli eventi atmosferici che questa notte hanno colpito Genova e la Lanterna, non sarà possibile utilizzare l’illuminazione artistica prevista per i prossimi appuntamenti”. Le manifestazioni previste per Domenica 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, in collaborazione con l’Associazione Cicogna Sprint onlus, e mercoledì 20 novembre, per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in collaborazione con Comitato Regionale UNICEF Liguria, sono confermate, anche senza illuminazione, con la a Lanterna che continua a sostenere i diritti dei bambini.

“Nonostante le precauzioni adottate con lo spegnimento preventivo della illuminazione artistica – prosegue la nota – un fulmine ha colpito con violenza la torre del faro. Ci stiamo adoperando, insieme alle Istituzioni, per verificare nel dettaglio e porre rimedio appena possibile ai danni,
che interessano in particolare l’impianto di illuminazione artistica, il WIFI e altri servizi del complesso monumentale”.

Disagi alla circolazione dei treni per un guasto agli impianti tra Campo Ligure e Mele sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme.

Ieri sera due convogli sono rimasti bloccati sui binari per circa tre ore.