Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

Lerici, lunedì 17 alle 21 nella Chiesa di S.Francesco concerto d’organo

Lerici, lunedì 17 alle 21 nella chiesa di S.Francesco concerto d'organo, all'interno della festa di Avvenire
Lerici, lunedì 17 alle 21 nella chiesa di S.Francesco concerto d'organo, all'interno della festa di Avvenire

Lerici, lunedì 17 alle 21 nella chiesa di S.Francesco concerto d’organo, all’interno della festa di Avvenire

Il restauro dell’organo Nicomede Agati del 1841 si è infatti concluso nel mese di marzo 2023 con il concerto di inaugurazione, e questa è una delle tre occasioni durante l’estate lericina nelle quali sarà possibile ascoltarne la voce rinnovata.
A farci ascoltare il suono di questo strumento sarà l’organista Alessandro Carta, che presenterà un programma che spazierà dalla musica iberica di J. Ximenex, J. Caro, Arrauxo, Cabanilles, J. Marques e Silva De sguaines alla musica italiana di Ferrini, Martini, L. Leo, Altieri e Cimarosa, passando inoltre attraverso alcuni capolavori della musica tedesca di Handel e Telemann.
L’ingresso è libero.

Il restauro, grazie all’iniziativa del parroco don Federico Paganini, è stato portato a termine dalla bottega organaria di Nicola Puccini.

L’impegno economico è stato raggiunto grazie al generoso contributo dei molti sostenitori sia locali che non, e al sostegno della Commissione Episcopale Italiana.

Alessandro Carta, fisico e organista, diplomandosi in organo a Padova e in clavicembalo a La Spezia, ha studiato anche improvvisazione con Theo Flury ed ha seguito corsi di interpretazione con K. Schnorr, S. Innocenti e F. Cera. Suona stabilmente in duo nell’Ensemble Doppiopunto, e oltre che come esecutore è molto attivo anche nell’arte della trascrizione di brani orchestrali per organo e/o clavicembalo.
Recentemente dedicatosi alla composizione, ha pubblicato alcune composizioni organistiche per le Edizioni Da Vinci (Osaka). E’ organista presso il Santuario di Nostra Signora di Maralunga in Lerici, dove è anche direttore e fondatore della corale “San Francesco”.