Home Cronaca Cronaca Genova

Lavori Ponte Morandi proseguono: lunedì prove di carico pila 8 e 9 | Video

Lavori Ponte Morandi proseguono: lunedì prove di carico pila 8 e 9

Proseguono i lavori nel cantiere allestito per la demolizione del troncone ovest del Ponte Morandi.

“In questa fase – hanno riferito i responsabili della Struttura commissariale governativa per la ricostruzione – è necessario procedere al collaudo della pila 8.

A questo scopo, ieri è stato montato un contrappeso di 400 tonnellate sotto la parte a sbalzo della pila 8 insieme al cosiddetto ‘cravattamento’ della pila (una sorta di fasciatura). Il contrappeso servirà per la sua messa in sicurezza.

Oggi, secondo quanto previsto, il contrappeso sarà messo in trazione tramite i due ‘strand jack’ montati a bordo pila.

Tra domenica e lunedì si procederà alle prove di carico tra la pila 5 e la pila 8 con i carrelli radiocomandati, gli stessi già utilizzati nelle scorse settimane.

Una volta superata la prova di carico, si potrà procedere con la scarifica anche in questo tratto, l’ultimo che deve essere alleggerito.

L’impalcato del troncone Ovest del Ponte Morandi potrà poi essere gradualmente portato a terra, una volta liberato anche da tutte le parti metalliche che saranno tagliate e fatte scendere nei prossimi due-tre giorni.

Il cantiere prosegue anche a levante del vecchio viadotto. Si è iniziato infatti il trasporto delle strutture di sostegno delle pile in prossimità delle stesse nella zona di via Fillak”.

Il Comune di Genova ieri ha informato che via 30 giugno 1960 rimarrà chiusa al transito veicolare e pedonale da oggi fino a mezzanotte di lunedì prossimo o “comunque fino a cessate esigenze”. La disposizione si è resa necessaria al fine di eseguire delle prove di carico tra la pila 5 e la pila 8 del viadotto autostradale.