Home Sport Sport Genova

La vela ligure vince nel mondo: incontro con gli iridati under 17

Sono un equipaggio di due persone, entrambi classe 2002, vanno a scuola e si allenano con costanza a bordo della loro imbarcazione “420”. Arrivano dalla Liguria e in Australia hanno salito il secondo gradino più alto del podio tra i campioni provenienti da ogni continente.

Si chiamano rispettivamente Tommaso Cilli e Bruno Mantero. I ruoli a bordo sono ben definiti, timoniere il primo dello Yacht Club Sanremo e prodiere il secondo per i Circolo Nautico “Ugo Costaguta” di Voltri. Loro si sono preparati con costanza nello specchio di Mare Ligure nei pressi di Imperia e da qui sono partiti alla conquista del prestigioso titolo internazionale, sotto la guida attenta di Fernanda Sesto, l’allenatrice già olimpionica di vela a Pechino 2008 e Londra 2012.

Nel continente nuovissimo, nel mare di Freemantle, vicno a Perth,  i due liguri hanno partecipato assieme ad altre cinque squadre provenienti dall’Italia alla competizione mondiale, per giorni intensi di regate: due gare al giorno per definire la classifica dei migliori.

“Qui tira un vento molto forte, che si chiama –The Doctor-“, spiega Mantero, “che soffia in tutto il continente australiano e, insieme alle temperature estive hanno definito le condizioni ideali per la navigazione. Un clima però molto diverso dal nostro…”. L’equipaggio italiano partito da Sanremo ha lottato con grande forza per il gradino più alto del podio, sfiorandolo in più occasioni. Solo al termine, gli spagnoli hanno avuto la meglio ed hanno conquistato l’oro. Tuttavia, essere ad un così alto livello in tutto il mondo, rende grandissimo onore ai nostri due giovani conterranei.

Ma come sono arrivati a questo prestigioso traguardo Bruno e Tommaso? Si sono conosciuti sugli “Optimist” le piccole barche condotte dai bambini. Avevano nove anni, ed erano grandi rivali. Si sono sfidati in estenuanti testa a testa tra le onde ed il vento. Regata dopo regata, la competizione è diventata una sincera amicizia e da questa è nata l’idea di sfidare insieme il mare e altri equipaggi. Era il 2015 quando i due si sono trovati “sulla stessa barca” ed insieme hanno raggiunto i primi risultati a livello nazionale ed oltre. Nel 2016 hanno vinto i campionati europei in Ungheria sul Lago Balaton e sono arrivati al settimo posto ai mondiali, giocando in casa presso Marina degli Aregai vicino Sanremo, competizione mondiale organizzata proprio dallo Yacht Club. Da qui, la scrupolosa preparazione e l’affinamento della tecnica di navigazione, ha fatto trovare ai due giovani velisti il “vento migliore” per raggiungere l’Australia ed arrivare sul podio. E le sfide continuano. I ragazzi liguri non hanno certo perso la voglia di sfidare altre imbarcazioni per trovare ancora il mare ed il vento che li portino sempre ai più alti livelli della vela internazionale. Un risultato che lancia la Liguria ai vertici delle competizioni fatte di randa e di fiocco. Un orgoglio per gli sport a vela che proprio nella nostra terra vantano una tradizione di vecchissima data.

Roberto Polleri

La vela ligure vince nel mondo: incontro con gli iridati under 17