Home Cultura Cultura Savona

La Ubik di Savona ospita Adriano Sansa

0
CONDIVIDI
Adriano Sansa alla Ubik di Savona
Adriano Sansa alla Ubik di Savona

La Ubik di Savona ospita Adriano Sansa. Il 6 ottobre alle 18 incontro con il poeta ed ex Sindaco di Genova e presentazione libro.

La Ubik di Savona ospita Adriano Sansa, domani.

Giovedì 6 ottobre ore 18 Libreria Ubik:

“Al di là dell’ombra” (Elliot)

Introduce lo scrittore SILVIO RIOLFO MARENGO

“Mi piace quella foto dove chini leggermente la testa e mi sorridi appoggiata sull’erba chi sa dove avvolta nella gonna profumata e circondata d’aria, i tuoi compagni contenti di servirti da corona ignara tu com’eri di te stessa. Siete fermi così, salvi nel tempo ma separati da un vetro feroce in cieli inaccessibili per sempre…”

Nuovo toccante libro di poesie per Adriano Sansa, che nella sua vita professionale è stato un noto magistrato, oltre che Sindaco di Genova e Presidente del Tribunale per minorenni di Genova.

Sansa ha anche avuto incarichi in Amnesty International, Terre des hommes e Associazione Gigi Ghirotti.

Angelo Barile aveva salutato nel 1967 l’esordio di Adriano Sansa riconoscendogli “una ricca vena inventiva, che si direbbe connaturata al suo ingegno tanto gli è propria”, mentre Giorgio Manacorda nell’introduzione all'”Annuario di Poesia”(Castelvecchi, 1995) afferma che Sansa entra “autorevolmente nella letteratura italiana” con un vero e proprio canzoniere.

Il nuovo libro conferma la vocazione intimistica del suo autore.

Essa evoca paesaggi e figure, alternando la nostalgia e la grazia e -rimanendo fedele alla grande tradizione poetica italiana- recupera l’endecasillabo classico per dar vita al proprio mondo interiore.

Si potrebbe dire con le sue parole che il libro nasce “dall’attrito con la vita” e ne accoglie e affronta i temi in un endecasillabo “luminoso ma senza abbagli”: l’amore, la morte, la città, la natura, gli spazi del cosmo, il viaggio, la morte, l’arte, le generazioni.