Home Cultura Cultura Imperia

La mostra a Imperia, la rinascita di una città

La mostra ad Imperia, la rinascita di una città Sabato 6 Aprile 2024 alle ore 17, alla Civica Galleria d’arte
La mostra ad Imperia, la rinascita di una città Sabato 6 Aprile 2024 alle ore 17, alla Civica Galleria d’arte

Sabato 6 Aprile alle ore 17 presso la Civica galleria d’arte

La mostra a Imperia, la rinascita di una città “Il Rondò”, inaugura la mostra “Imperia, la rinascita di una città” con opere realizzate dagli studenti del liceo artistico cittadino.

L’esposizione si origina all’interno di un progetto didattico più ampio organizzato dall’Archivio di Stato di Imperia, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con i docenti del liceo, in occasione dei festeggiamenti per il Centenario della Città e del Comune di Imperia.

Diversi momenti formativi a cura dell’Archivio di Stato, insieme alla visita del Sindaco al Salone Consiliare nel Palazzo Municipale, hanno dato vita, prima, ad un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento rivolto alle classi quarte e, poi, a un contest artistico aperto a tutti gli studenti del liceo che vede in questa mostra la sua degna conclusione.

Una selezione di documenti relativi all’unificazione cittadina, scelti per il loro contenuto intrinseco ma anche per il loro valore estetico, insieme alla percezione personale degli studenti sono stati fonte d’ispirazione per la realizzazione di una serie di opere il cui intento è celebrare la città d’Imperia con uno sguardo moderno, trasmettendo i valori di “identità”, “condivisione” e “inclusione”.

Il concorso, nello stesso tempo, vuole essere un’opportunità per avvicinare i giovani artisti, e non solo, alla storia della loro città: dal lontano passato, fatto di rivalità non ancora del tutto sopite, ai giorni d’oggi, dove Imperia non è solo sinonimo di città di mare.

I visitatori della mostra potranno votare quella che secondo loro è l’opera più significativa e che meglio rappresenta l’essenza della città di Imperia.

Al voto del pubblico si uniranno quello social e quello di una giuria di qualità che premierà i lavori maggiormente aderenti ai requisiti richiesti.

Regolamento dettagliato sul sito e sui profili social dell’archivio.