Home Consumatori

La Liguria premiata per i suoi locali

La Liguria premiata per i suoi locali storici

TURISMO: IN LIGURIA 21 LOCALI SIMBOLO DELL’OSPITALITA’ MADE IN ITALY

LA NUOVA GUIDA DEI LOCALI STORICI PREMIA GENOVA AL SECONDO POSTO IN ITALIA

(Milano, 21 giugno 2019). Sono 17 gli alberghi, i ristoranti, le pasticcerie e i caffè genovesi inseriti nella 43^ Guida ai “Locali storici d’Italia”, il volume gratuito che segnala i templi dell’ospitalità italiana che hanno raggiunto almeno 70 anni di esercizio, presentato oggi a Milano. La provincia del capoluogo ligure si conquista così la medaglia d’argento per tasso di storicità dei suoi locali, a poca distanza da Venezia (19 referenze). Ai locali di Genova si aggiungono quelli di Imperia (2), La Spezia (1) e Savona (1), per un totale regionale di 21.

Per Enrico Magenes, presidente dell’Associazione Locali Storici d’Italia che da 43 anni cura la Guida gratuita: “Questi locali rappresentano dei veri e propri ‘musei dell’ospitalità e del gusto’ made in Italy, una risorsa eccezionale per il turismo che consente di scoprire concretamente, attraverso testimonianze, arredi e ricordi, il patrimonio storico del nostro Paese”.

Con 180 anni di età media, i Locali storici d’Italia sono stati teatro di episodi storici, luoghi di ristoro, rifugio e ispirazione per personalità politiche, celebrità, artisti e letterati, ma anche incubatori di trend e mode che hanno radicalmente cambiato il “gusto italiano”, protagonista dell’edizione 2019 della Guida, disponibile da quest’anno anche in formato app. Nell’itinerario alla scoperta dei più longevi santuari del palato tricolore, le storie di ospitalità, bellezza e cucina di questi locali incrociano e raccontano la storia stessa del Paese, dal dominio straniero all’Unità d’Italia, fino al boom economico del dopoguerra; dalla commedia dell’arte, al futurismo, al neorealismo.

Nella classifica per regioni, il podio è occupato da Veneto (35 locali), Lombardia (32), e Toscana (28), la Liguria si guadagna il 5° posto ad un passo dal Piemonte (22) e subito prima della Campania (20). Sul fronte delle province, con 17 referenze Genova insegue Venezia, a quota 19, mentre Torino e Napoli (entrambe a 15) si dividono il 3° posto subito prima di Milano e Firenze (14).

Elenco dei Locali storici liguri recensiti dalla guida:

CHIAVARI (GE): Defilla, Luchin

GENOVA: Bristol Palace, Bruxaboschi, Mangini, Marescotti Cavo, Romanengo, Svizzera Vital Gaspero, Zeffirino

PORTOFINO (GE): Excelsior, Piazzetta di Portofino, Splendido

RAPALLO (GE): Excelsior Palace Hotel

RECCO (GE): Manuelina, Ö Vittorio (Da)

SANTA MARGHERITA (GE): Miramare

SESTRI LEVANTE (GE): Rossignotti

IMPERIA ONEGLIA: Piccardo

SANREMO (IM): Royal Hotel Sanremo

SARZANA (SP): Gemmi il Loggiato

ALASSIO (SV): Balzola

www.localistorici.it