Home Consumatori Consumatori Genova

La Lanterna si illumina in verde per la Giornata del Risparmio Energetico

Lanterna
Lanterna di Genova in verde

Venerdì 18 febbraio 2022, per la Giornata del Risparmio Energetico, la Lanterna si illuminerà in verde* per sottolineare l’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Tutto il complesso monumentale, tra il 2017 e il 2019 è stato oggetto di un importante progetto di efficientamento energetico, “LED Lanterna e Dintorni”, realizzato grazie ai partner della Lanterna, con Slam capofila dell’iniziativa.
Grazie a questo, il simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.

Approfondimenti e il programma con tutte le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni, sono disponibile sul sito: www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/

L’illuminazione è visibile anche ONLINE
www.lanternadigenova.it/webcam/ grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.

Per la sua illuminazione artistica, La Lanterna è stata inserita come Showcase insieme ad altri importanti monumenti nel mondo sul sito Color Kinetics, che per le sue soluzioni innovative è punto di riferimento mondiale per l’illuminazione a LED.
https://www.colorkinetics.com/global/showcase/lighthouse-of-genoa

* Il faro simbolo della città, per sua funzione, conformazione e posizione, in relazione alla sicurezza non può spegnere l’illuminazione monumentale della torre.

In caso di condizioni meteo avverse/temporali, pur mantenendo il sostegno all’iniziativa promossa, l’illuminazione artistica e la webcam dovranno essere disattivate per preservare gli impianti dal rischio di danni causati dalle scariche atmosferiche.

Il Complesso Monumentale della Lanterna è visitabile
da venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30)
con il suo Open Air Museum nel parco, il suggestivo Museo nelle antiche fortificazioni e il faro, fino a raggiungere la prima terrazza panoramica con vista a 360° sulla città e il suo porto.

MODALITÀ DI ACCESSO

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti. Tra queste, come da indicazioni vigenti per il contrasto e il contenimento del diffondersi del COVID-19,
per accedere al Complesso Monumentale (inclusi gli spazi esterni dell’Open air Museum)

TUTTI I VISITATORI DAI 12 ANNI devono esibire il GREEN PASS RAFFORZATO (www.dgc.gov.it/web)
al personale del ticket office all’inizio della passeggiata

CONSIGLIATA PRENOTAZIONE ONLINE CON BIGLIETTO

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

CHIUSURA da lunedì a giovedì; 25 dicembre; 1 gennaio.
[NB In caso di maltempo, allerta meteo arancione, rossa e/o temporali le visite al complesso monumentale sono sospese: eventuali indicazioni sono segnalate sul sito www.lanternadigenova.it e sulle pagine social Lanterna di Genova]

www.lanternadigenova.it