Home Hi-Tech Hi-Tech Mondo

La clamorosa classifica Preply 2021 che declassa l’Italia in Europa

La clamorosa classifica Preply 2021 che declassa l’Italia in Europa

Molto spesso le classifiche sono fatte per destare scalpore e quella realizzata da Preply nel 2021 riesce effettivamente nel suo intento perché fotografa uno spaccato inesplorato del sistema Italia che sorprende per i dati finali. La realtà è il penultimo posto in classifica tra i 27 paesi dell’Unione Europea in tema di apprendimento di una nuova lingua in patria. In altri termini, l’indagine analizza se un paese possiede le strutture e l’attitudine a semplificare e favorire lo studio di un nuovo idioma attraverso la scuola pubblica o gli istituti privati.

Lo studio statistico è stato elaborato da Preply, la piattaforma digitale che si occupa di apprendimento online tramite il supporto di tutor privati mediante lezioni da remoto e chat online. Come ogni classifica, illustra i dati migliori e i peggiori dell’oggetto di indagine. In questo caso si tratta dei paesi più virtuosi che registrano performance migliori in termini di studio, apprendimento e perfezionamento di una nuova lingua in patria. L’Europa del centro nord guida la vetta mentre il Mediterraneo in genere e l’Italia arrancano in posizioni di classifica meno incoraggianti.

Il paese più virtuoso è il Lussemburgo, piccolo stato della Mitteleuropa esteso come la provincia di Piacenza e detentore di tre lingue ufficiali parlate entro i confini nazionali, ossia tedesco, lussemburghese e francese. L’influenza secolare degli imperi limitrofi aleggia ancora sulla debole identità di un paese che proprio in virtù delle dominazioni pregresse è naturalmente incline a studiare nuove lingue. Basti pensare che già a partire dalla scuola pubblica primaria, il 100% dei bambini inizia ad apprendere una seconda o una terza lingua con performance eccellenti. L’Europa del centro nord domina la scena e piazza al secondo posto della classifica la Svezia e la Danimarca, seguite dalla Finlandia, al quarto, e da Cipro. L’Italia staziona al 26° posto: dopo di lei solo la Bulgaria.

L’Italia è un paese che vanta invece 47 lingue non ufficiali parlate da nord a sud e un ventaglio di minoranze sparse su tutto il territorio. La diversità non influisce sul desiderio o sulla necessità degli italiani di apprendere o perfezionare una nuova lingua. Probabilmente il senso di appartenenza e di radicamento territoriale, la forte identità nazionale troppo spesso sminuita e il millenario patrimonio storico-culturale del paese fungono da deterrente e da elemento conservativo della lingua. In tema di luci e ombre c’è poi l’ottimo 95,3% di bambini che inizia a studiare un nuovo idioma dalla scuola primaria e il sito del Governo, consultabile invece solo in italiano.

L’indagine ha considerato 18 indicatori riuniti in sette aree oggetto di standardizzazione statistica: i sottotitoli, il doppiaggio oppure i voiceover di programmi TV e cinema, la diversità linguistica nazionale, l’utilizzo di piattaforme digitalidi apprendimento linguistico, le competenze nella lingua straniera più parlata entro i confini nazionali, il livello di apprendimento mediante scuola pubblica, il plurilinguismo e le lingue nazionali ufficiali.