Home Consumatori Consumatori Savona

L’ Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell’età evolutiva APS

L’ Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell’età evolutiva APS

C’è un’ Associazione nata in Liguria undici anni fa che a ha sede a Millesimo, in provincia di Savona che si rinnova ed amplia la propria azione sul territorio ligure e non solo.

Si rivolge soprattutto a famiglie e docenti ricordando che la differenza la fa la condivisione e la collaborazione.

Parliamo della OSD, Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell’età evolutiva APS.

O.S.D. è nata per offrire supporto didattico-pratico e burocratico alle famiglie, organizzando forme di tutoraggio e laboratori per bambini e ragazzi, informando e sensibilizzando le Comunità e le Amministrazioni locali.

E’ presente sul territorio, ligure ma ora opera a carattere nazionale e dal 2008, riunisce genitori, insegnanti e tecnici per condividere esperienze, consigli, strategie.

Inoltre fornisce sostegno psicologico dando indicazioni chiare ai genitori che si trovano spaesati di fronte alla diagnosi e ai problemi quotidiani inerenti l’apprendimento: compiti, relazione con la scuola ecc.

Fornisce anche un sostegno alle istituzioni scolastiche, ai terapisti, agli  educatori e a tutte quelle figure che si occupano o si trovano, in un ruolo o nell’altro, di fronte ai disturbi dell’età evolutiva.

Collabora attivamente con varie Associazioni distribuite sul territorio italiano e che si occupano di ADHD, Asperger, Alto potenziale Cognitivo, oltre a quelle che si interessano esclusivamente di DSA.

OSD interagisce con Associazioni sportive e culturali il cui lavoro è finalizzato all’inclusione.

Tra le varie finalità compare anche quella di dare supporto attraverso incontri informativi e formativi organizzati in collaborazione con le scuole.

L’Associazione, inoltre, firma protocolli d’intesa fra le varie Associazioni o Enti locali, gli Istituti Scolastici e le biblioteche al fine di creare una rete sempre più ampia e proficua per il benessere dei bambini con bisogni educativi speciali.

Organizza incontri di mutuo aiuto con serate informative presso alcuni Istituti Scolastici.

Collaborando con altre Associazioni del territorio e con gruppi spontanei, varia e diversifica, anche le tematiche  trasversalmente collegate e collegabili ai Disturbi Specifici  quali, ad esempio, il Bullismo e l’ inclusione.

Con la recente riforma del Terzo Settore che ha richiesto la modifica degli Statuti sono state apportate sostanziali modifiche migliorative.

Innanzitutto l’ampliamento del campo di intervento ovvero  non solo più rivolto ai DSA ma ora anche alle Disprassie, ADHD e i vari B.E.S.

Conseguentemente si è modificata la denominazione sociale, Organizzazione a Sostegno della Dislessia Liguria si è trasformata in “Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell’ età evolutiva APS” lasciando immutato l’acronimo O.S.D.

L’Associazione continuerà sempre a supportare concretamente  bambini, ragazzi, le loro famiglie, le Istituzioni scolastiche, i Terapisti, gli  Educatori e tutte quelle figure che si occupano o si trovano, in un ruolo o nell’altro, di fronte a queste problematiche, ma, avendo ampliato il loro servizio ad ogni aspetto inerente ai vari Disturbi dell’età evolutiva ed allargando il loro raggio di azione non limitandolo più alla sola Regione Liguria.

Laura Candelo

Maggiori informazioni:

Per la Liguria: Presidente Silvia Bottero – email: osdliguria@gmail.com
Per Piemonte e Valle D’Aosta: Referente è la Docente  Cristiana Zucc – email: osdpiemonte@gmail.com

Sito web: www.osdliguria.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Organizzazione-a-sostegno-dei-Disturbi-dell-et%C3%A0-evolutiva-aps-640913459718468/?modal=admin_todo_tour