Home Cultura Cultura Mondo

Kustendorf Festival. Presentato documentario su Pasolini

Non mi lascio commuovere dalle fotografie, la mostra dedicata a Pasolini
Presentato al Kustendorf festival documentario su Pier Paolo Pasolini

Come saprete la 15°edizione del Kustendorf festival è dedicata al nostrano Grande Artista Pier Paolo Pasolini, di cui abbiamo visionato vari film, di cui citiamo “Uccellacci ed Uccellini” che ha riscosso marcato gradimento, nonostante in lingua originale con i sottotitoli in serbo ed in inglese non sia di facile comprensione.

Ma davvero tutti gli ospiti del Kustendorf festival sono rimasti estasiati dal cinema di Pasolini, uno degli ultimi veri intellettuali del nostro paese Italia, profeta del degrado della nostra società offerto dal consumismo-capitalismo.

Ricordiamo che Pier Paolo Pasolini è stato assassinato presso il Lido di Ostia in data 2 novembre 1975. Venne riconosciuto colpevole dell’omicidio Pino Pelosi, allora diciassettenne che nel 1982 ottenne la semilibertà e l’anno seguente la libertà condizionata, venendo poi arrestato spesso per altri reati.

Pelosi ha in seguito ritrattato la deposizione del’75, sicché di fatto la morte di Pasolini permane avvolta nel mistero.

Nel realizzare il Documentario sono stati intervistati intellettuali, amici, persone vicine al compianto Pier Paolo Pasolini. E’ stato un grande privilegio poterne beneficiare in anteprima e siamo grati al Professore di aver dato tanto spazio alla cultura italiana nella figura di Pier Paolo Pasolini che vogliamo ricordare ancora una volta con la frase filmica che è il leitmotiv del festival: “Che sono le Nuvole? Straziante e meravigliosa bellezza del creato”.

La locandina della 15°edizione del Kustendorf film and music festival. dedicata a Pier Paolo Pasolini

Ed è di Bellezza anche intellettuale che abbiamo bisogno nel mondo ed anche nel nostro paese Italia, ora più che mai. Romina De Simone