Home Cultura Cultura Genova

Istituto Maria Ausiliatrice: domani open day per Liceo sportivo

Dopo il primo incontro con le famiglie di sabato 17 novembre, successivo alla presentazione delle attività avvenuta dal 13 al 15 novembre presso il Salone Orientamenti al Porto Antico, domani sabato 15 dicembre si terrà il secondo Open Day presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Marassi. Attenzione, in particolare, al Liceo Scientifico Sportivo, il più recente dei capitoli dell’ultracentenaria storia formativa dell’Istituto di Corso Sardegna 86.

Questo nuovo percorso di studi consente lo sviluppo di  competenze in ambito sportivo, scientifico, giuridico e comunicativo-relazionale. Numerose le opportunità di lavoro: da allenatori ad animatori di centri sportivi, passando per l’organizzazione di eventi agonistici e amatoriali, consulenze sportive, management e comunicazione/informazione. Il Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo si caratterizza anche per l’adesione alla sperimentazione del MIUR per gli studenti-atleti e , per chi non rientra nella sperimentazione, anche alla facilitazione della coesistenza degli impegni sportivi con quelli scolastici.

Il Piano di Studi del Liceo Scientifico Sportivo, nell’ottica di sviluppare competenze relazionali, prevede l’introduzione di Elementi di Scienze dell’Educazione con nozioni di pedagogia, psicologia e tecniche di gestione del gruppo.

In linea con la traduzione educativa di Don Bosco, sposata a pieno nel 1966 con la fondazione della PGS Auxilium Genova, le suore della Scuola Maria Ausiliatrice sono da sempre vicino al mondo della Sport. L’istituto propone  un supporto nello studio, con assistenza di insegnanti della scuola (tutti i giorni sino alle ore 17), uno sportello didattico con opportunità di confronto con i docenti curricolari nel caso lo studente manifesti difficoltà in alcune discipline e piani di lavoro concordati con percorsi di studio personalizzati sulla base degli impegni sportivi. Tra i servizi, anche ristorazione scolastica a prenotazione, porte aperte con possibilità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni (7-7:55) e  flessibilità oraria con ripartizione dell’orario curricolare in modo tale da garantire l’ingresso posticipato (ore 08.50) almeno due volte alla settimana (primo biennio).

Per approfondire la conoscenza del Liceo Scientifico Sportivo, è possibile partecipare all’Open Day domani, sabato 15 dicembre, in Corso Sardegna nei seguenti orari: 10-13 e 15-18. Per contatti:  3922833943 e 2gradoausiliatricege@gmail.com.