Home Cronaca Cronaca Genova

Irregolarità impianti rifiuti, denunciate 3 persone: controlli in Liguria del Noe

0
CONDIVIDI
Carabinieri Noe (foto di repertorio)
In tutta la Liguria, nel corso del mese di febbraio, i Carabinieri del Noe di Genova hanno intensificato, su indicazione del  Comando Gruppo Carabinieri Tutela Ambientale di Milano, i controlli presso gli impianti di gestione dei rifiuti.

Sono state eseguite, anche in collaborazione con altri enti, 14 verifiche il cui esito in 5 casi ha fornito un risultato di “non conformità”.

Le norme violate sono state sia di natura penale che amministrativa.

Le violazioni penali riscontrate riguardano varie inosservanze alle prescrizioni contenute negli atti autorizzativi, come ad esempio la mancata indicazione della tipologia di rifiuto stoccata in una determinata area, l’assenza della richiesta di rilascio del certificato antincendio, il mancato rispetto degli obblighi del datore di lavoro.

Sono state, dunque, denunciate tre persone con l’attivazione del meccanismo di estinzione delle contravvenzioni previa regolarizzazione.

Complessivamente, sono state irrogate sanzioni amministrative per un valore di 1600 euro circa riferibili all’incompleta tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, nonché all’inesatta presentazione del modello unico ambientale dei rifiuti gestiti nel corso del 2016.

I controlli continueranno anche nel mese di marzo.

 

!-- Composite Start -->
Загрузка...