Home Cronaca Cronaca Genova

Inventa gelato adatto a malati morbo di Crohn, 15enne genovese Alfiere della Repubblica

L'Alfiere della Repubblica Diego Costi (foto fb Regione Liguria)

“Congratulazioni da parte mia e a nome di Regione Liguria per il riconoscimento prestigioso ottenuto da Diego, che ha unito la necessità dovuta alla sua malattia con la passione per la cucina, trovando una soluzione creativa che aiuterà molte altre persone e ragazzi come lui. Questi sono i liguri. Grazie Diego, complimenti, siamo orgogliosi di te”.

Lo ha dichiarato oggi il governatore ligure Giovanni Toti in merito al riconoscimento attribuito a Diego Costi, genovese di 15 anni e studente del Liceo Linguistico Grazia Deledda, che ha ricevuto l’attestato di “Alfiere della Repubblica” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il 15enne genovese è stato premiato per l’invenzione del gelato adatto a chi è affetto, come lo stesso Diego, dal morbo di Crohn.

L’idea del gelato per i malati di morbo di Crohn era stata presentata per la prima volta l’anno scorso al Salone Orientamenti di Genova ed è stata giudicata valida dall’unità di Gastroenterologia dell’Istituto Gaslini di Genova del professor Paolo Gandullia, che ha seguito il paziente Diego Costi nella diagnosi e nel percorso di cura.