Home Cronaca Cronaca Savona

Invasione, 30 migranti senza biglietto si rifiutano di scendere: capotreno chiama i carabinieri

Treno e stranieri (foto di repertorio)

Non è ancora chiaro se fossero tutti clandestini o richiedenti asilo. In ogni caso, il treno regionale 11340 delle 6.30, diretto a Ventimiglia, oggi ha accumulato almeno mezz’ora di ritardo a causa di trenta migranti che, sprovvisti di biglietto, non volevano scendere dal convoglio.

Ci sono stati momenti di forte tensione. Il capotreno è stato quindi costretto a fermare il regionale ed attendere l’arrivo dei carabinieri alla stazione di Finale Ligure.

A quanto pare alcuni africani sarebbero stati identificati. Altri, invece, sarebbero riusciti a scappare prima dell’arrivo delle Forze dell’ordine.

Proteste da parte dei passeggeri, impaurti e poi arrabbiati, che hanno denunciato una situazione ormai al collasso per l’insicurezza e il caos che regna a bordo dei convogli.

Il Comitato Utenti Trenitalia del Ponente ha espresso “massima solidarietà” nei confronti di “chi tutti i giorni rischia la vita per garantire un servizio pubblico” e ha sottolineato che “è sempre più evidente ed urgente il presidio della Forze dell’ordine sui treni”.