Home Cronaca Cronaca La Spezia

Intervento VVF per l’incendio di una casa a Le Casserane

0
CONDIVIDI
Intervento VVF per l’incendio di una casa a Le Casserane

I vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina, verso le ore 7.00, per un incendio abitazione in località Le Casserane, frazione del comune di Calice al Cornoviglio.

Ricevuta la richiesta di intervento, la Sala Operativa dei vigili del fuoco disponeva l’immediato invio della squadra del Distaccamento di Brugnato e di una squadra dalla Sede Centrale, per un totale di dieci unità operative con due APS e due mezzi fuoristrada attrezzati con modulo antincendio.

Al loro arrivo, dal secondo piano di una casa semindipendente, usciva del fumo provocato da varie suppellettili che, per cause in fase di accertamento, avevano preso fuoco in una stanza adibita a camera da letto.

I vigili del fuoco sono penetrati all’interno dell’abitazione muniti di autoprotettori (sistema di bombola di aria collegata a una maschera) e, contestualmente alla verifica che non vi fosse nessuno all’interno,  hanno estinto l’incendio.

Successivamente l’opera dei Vigili del Fuoco è proseguita con la fase di “smassamento” che, nella fattispecie, consiste nel portare all’esterno i materiali bruciati per completarne lo spegnimento fino al totale raffreddamento.

A questo punto, hanno proceduto ad una accurata ispezione dei locali insieme al Tecnico Comunale, il quale ne ha decretato l’inagibilità, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza.

Non si segnalano persone ferite.

Sul posto i Carabinieri e la Pubblica Assistenza, giunti entrambi da Ceparana.

Intervento VVF per l’incendio di una casa a Le Casserane