Home Cultura Cultura Genova

Inizia oggi la settimana del pesto in Liguria: tutte le iniziative

Pesto alla genovese (foto di repertorio)

Al via da oggi 12 fino al 18 marzo la Settimana del Pesto con Genova e la Liguria che si colorano per sostenere la candidatura del pesto genovese al mortaio a patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.

Fino a domenica in tutta la regione si svolgeranno eventi gastronomici a base dell’ ‘oro verde di liguria’, flash mob gastronomici, iniziative social e poi, il 17 marzo, il gran finale con il Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio a Palazzo Ducale.

Per sostenere la candidatura del pesto a patrimonio Unesco si può firmare, da oogi, in piazza De Ferrari, preso la Sala Trasparenza della Regione: da lunedì 12 a venerdì 16 marzo dalle 10 alle 18, sabato 17 marzo dalle 9 alle 20.

Le firme possono essere anche raccolte nei municipi genovesi o in altri comni liguri. Le firme verranno raccolte e consegnate in un unico librone ai commissari Unesco.

Sabato 17 marzo Genova propone il #WorldPestoday, un evento per ‘riempire di pesto’ i social media. Tutti, infatti, sono invitati a postare immagini relative al pesto comunicando il piacere, l’emozione, l’esperienza unica di gustare la salsa più famosa del mondo.

Si possono scattare e raccogliere immagini suggestive del pesto per poi caricarle su Instagram, durante la giornata del Campionato Mondiale di Pesto al mortaio, il 17 marzo, dalle 10 alle 20.

Gli hastag da poter utilizzare sono: #worldpestoday #pestochampionship #pestogenovese #pesto #orgogliopesto #annodelciboitaliano #italianfood #foodlover oltre ovviamente a #genovamorethanthis #lamialiguria e #igersgenova.

Internazionale del Pesto che si ripeta con cadenza annuale.

Durante lo svolgimento del Campionato, i genovesi potranno  invadere pacificamente piazza De Ferrari per preparare il pesto insieme, in una specie di grande flash mob gastronomico. L’invito è a portarsi da casa il mortaio di famiglia, per mostrare quanto la tradizione sia radicata in ogni ligure. Regione Liguria metterà a disposizione gratuitamente gli ingredienti e un grembiule, rigorosamente verde.

Il Comune di Genova offrirà trofiette al pesto e nel pomeriggio gelato al basilico.

In piazza De Ferrari sarà una grande giornata di festa, che comincerà alle 10.00 con la proiezione sul maxischermo del Campionato e che proseguirà alle ore 12.30 con la preparazione collettiva del pesto, seguita dall’assaggio di trofie. A tutti i partecipanti verranno regalati dei simpatici occhialini che ricorderanno la giornata.

Alle 17.30 il Gabibbo, sulle note della storica hit “Pesto che ti pesta”, accoglierà i genovesi durante la distribuzione gratuita del gelato e in attesa dello spettacolo pirotecnico delle 19.00: dieci minuti di fuochi d’artificio in tutte le tonalità del verde.

Nei Municipi la preparazione del pesto sarà nelle seguenti piazze: piazza Settembrini, piazza Manzoni, piazza dell’Olmo e Circolo dei Trenta in via Burlando, Casa ambientale di via F. Maritano, piazza Sciesa, piazza Savonarola, piazza Giardini Lercaro.

Nelle stazioni ferroviarie di Piazza Principe e Brignole il Comune di Genova curerà l’allestimento di speciali pannelli fotografici con immagini dei precedenti campionati del pesto e gli IAT, i punti informativi per i turisti, richiameranno questo importante appuntamento con i sapori e i colori del pesto e della sua filiera produttiva.

L’evento worldpestoday2018 su Facebook: https://www.facebook.com/events/1632293893521977/