Home Politica Politica Genova

Infermiera no-vax positiva e focolaio al Maragliano, Toti: aveva il dovere di vaccinarsi

Policlinico S. Martino di Genova, padiglione Maragliano (foto di repertorio fb)

“Ritengo discutibile che ci siano infermieri, operatori sanitari, personale sanitario in generale che hanno rifiutato di proteggere loro stessi con il vaccino e così facendo non proteggono i degenti dei reparti in cui lavorano”.

Lo ha dichiarato ieri sera il governatore ligure, con delega alla Sanità, Giovanni Toti in merito all’infermiera che aveva rifiutato il vaccino ed è stata trovata positiva al Covid e al focolaio scoppiato al padiglione Maragliano del San Martino.

Focolaio Covid al Maragliano, positiva anche infermiera che aveva rifiutato vaccino

Infermiera no-vax e focolaio Maragliano: legge ligure per obbligo vaccini a sanitari

“La legislazione nazionale – ha spiegato Toti – non prevede un intervento per impedire a chi non si vaccina di svolgere determinate attività perché sarebbe una discriminazione sul posto di lavoro.

Credo tuttavia che chi svolge una professione a contatto con i nostri cittadini più fragili abbia il dovere di vaccinarsi.

Sentire di personale altamente specializzato che, impiegato nei gangli più sensibili della nostra sanità, rifiuta la vaccinazione mettendo a rischio la salute di persone più fragili, lascia francamente l’amaro in bocca.

Oggi, con più di 100mila morti in Italia, sapere che qualcuno, avendone l’opportunità, non si vaccina, è un impiccio. Un problema in più che preferiremmo si potesse evitare.

Credo che il Governo dovrebbe farsi carico di queste situazioni”.