Home Sport Sport Genova

Incontro con Giovanni Soldini al Galata Museo del Mare: innovazione e salvaguardia dei mari

Incontro con Giovanni Soldini al Galata Museo del Mare: innovazione e salvaguardia dei mari
Giovanni Soldini (foto di Tommaso Ausili)

Giovedì 10 ottobre, ore 18:30, ingresso libero fino ad esaurimento posti

Giovedì 10 ottobre, alle ore 18:30, presso il Galata Museo del Mare di Genova, si terrà un incontro con il famoso velista Giovanni Soldini, che ripercorrerà i suoi ultimi dieci anni di imprese sportive, il suo impegno per la salvaguardia dei mari e le innovazioni tecnologiche nel mondo della vela. L’evento, parte del ciclo di incontri “In Blu 2024”, sarà moderato dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione su Eventbrite.

Un viaggio all’insegna dell’innovazione e dell’etica marina

Negli ultimi dieci anni, Giovanni Soldini ha collaborato con Maserati portando avanti un percorso innovativo e sperimentale nel mondo della vela. Soldini, noto per le sue audaci imprese oceaniche, ha segnato numerosi record e primati, tra cui quattro giri del mondo e ventisette regate, vincendone nove e stabilendo otto record di velocità.

Innovazioni tecniche e impegno per la sostenibilità

Uno degli aspetti più rivoluzionari delle imprese di Soldini è l’adozione di soluzioni innovative. Il suo trimarano, Maserati Multi 70, è stato uno dei primi a implementare i foil sugli oceani, consentendo alla barca di “volare” sull’acqua. Inoltre, Maserati Multi 70 è stato il primo trimarano a essere dotato di un impianto fotovoltaico da 4 kW, rendendolo completamente elettrico durante un giro del mondo.

Un’etica marina profonda

Il rispetto per il mare è centrale nel lavoro di Soldini. Sul Maserati Multi 70, è stato installato un Ocean Pack per il monitoraggio delle acque e la raccolta di dati scientifici per l’Unesco. Questa iniziativa testimonia il suo impegno verso la salvaguardia dei mari e l’approfondimento dei temi legati ai cambiamenti climatici. Soldini ha anche fondato Aroundtheblue.org, una piattaforma multimediale che raccoglie e diffonde testimonianze e ricerche sullo stato di salute degli oceani.

Un velista impegnato per il futuro

Soldini ha affrontato molte sfide, non solo sportive, ma anche scientifiche e ambientali. Il suo pensiero è chiaro: “La scienza deve essere finanziata in modo costante per studiare i cambiamenti climatici. Siamo di fronte a una sfida epocale, e dobbiamo fare un salto tecnologico per salvare il pianeta.”