Home Cultura Cultura Genova

Inaugurazione a Villa Duchessa di Galliera a Voltri

L’area del Belvedere è stata oggetto di importanti restauri

Dopo circa due mesi di lavoro, coordinati dall’ATI Villa Galliera, sono stati risistemati alcuni degli scorci più belli del parco del ponente genovese.

Sono stati eseguiti lavori per riattivare l’intero impianto delle cascate, dei ruscelli e dei laghetti sotterranei.

Non sono mancati i restauri che hanno riportato la Colonna di Cristoforo Colombo nuovamente sul suo piedistallo.

I lavori sono stati svolti grazie al coordinamento tra più  soggetti,  in  una  continua  collaborazione tra  i  volontari  e professionisti dell’ATI Villa Galliera e ASTer, dopo le debite autorizzazioni degli enti preposti.

Grazie infine all’intervento dell’Associazione Treeclimbing Italia, che ha svolto un vero e proprio corso professionalizzante  durante  lo  svolgimento  dei  lavori, intervenendo direttamente sulle alberature presenti nel parco.

Un’area che ritornerà, a partire dal 10 maggio, un bene di tutti e perfettamente accessibile anche per soggetti a mobilità ridotta.

“Curando questo intervento”, afferma Andrea Casalino, presidente dell’A.P.S. Sistema Paesaggio, “nonostante il durissimo periodo pandemico, ATI Villa Galliera, gestore  del Parco, è riuscita a restituire alla città un luogo che ormai, sembrava avesse definitivamente perso gran parte dei suoi meravigliosi elementi di bellezza”.

In data 3 maggio infatti, alla presenza delle Autorità cittadine civili e religiose, il grande parco genovese ha mostrato la propria recuperata bellezza della zona Belvedere.  Un’importante azione di recupero, nella speranza di poter riprendere le tante iniziative che vedono Villa Duchessa di Galliera come splendido teatro naturale di eventi culturali di vario genere. Roberto Polleri

Per informazioni: info@villaduchessadigalliera.it oppure telefono 3477276837 anche su whatsapp.