Home Cultura Cultura Imperia

In visita al Borgo di Cervo

Cervo-Imperia
Cervo-Imperia

In visita al Borgo di Cervo a Imperia. Percorsi didattici, escursioni e visite guidate a partire da domani 4 giugno.

In visita al Borgo di Cervo, estate 2022.

Sostenibilità, benessere psicofisico, turismo lento e consapevole: queste le azioni sulle quali la Proloco Progetto Cervo ha scelto di volgere la propria attenzione nella realizzazione di innumerevoli iniziative proposte a calendario per promuovere il Borgo di Cervo e il suo territorio.

Un ricco programma quello proposto per l’estate 2022 in stretta sinergia con l’amministrazione comunale e le associazioni locali tra cui Dianese Outdoor Asd:

all’interno del progetto Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile le iniziative della Proloco Progetto Cervo completano e integrano manifestazioni di pregio.

Per tutta l’estate torneranno nel borgo, a partire dal 4 giugno, le visite didattiche alla scoperta di palazzi storici ed edifici religiosi, rileggendo la storia secolare del borgo, percorsi ai quali si affiancheranno altre visite dedicate al turismo straniero in lingua inglese e tedesca.

A queste uscite si aggiungeranno anche percorsi outdoor alla scoperta del territorio: con la suggestiva luce del tramonto si potranno scoprire il parco del Ciapà con la sua macchia mediterranea e l’antico villaggio di Costa di Villa.

Ancora, in occasione del Festival Internazionale di Musica da Camera sarà replicata l’esperienza del 2021 Dai sentieri al Festival:

tre escursioni che, attraverso percorsi differenti, condurranno i partecipanti a scoprire antiche strade fino alla piazza dei Corallini, dove si potrà assistere alla serata di musica.

Informazioni, date, costi e prenotazioni su www.cervofestival.com

VISITE DIDATTICHE NEL BORGO – con ELISA BIANCHI

sabato 4 giugno, 11 giugno, 18 giugno, 25 giugno | sabato 2 luglio, 9 luglio, 16 luglio, 23 luglio, 30 luglio | sabato 6 agosto, 13 agosto , 20 agosto, 27 agosto | sabato 3 settembre, 10 settembre, 17 settembre h 18.00

Il borgo di Cervo: storie di Marchesi, pescatori di corallo e corsari.

Una visita didattica nel borgo di Cervo che consente di apprezzare la storia millenaria attraverso le sue evidenze architettoniche e culturali più significative.

Un viaggio nella storia, raccontato attraverso dati scientifici e curiosità, per conoscere in maniera più approfondita uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

“Dai Sentieri al Festival” – DANIELA LANTERO

escursione guidata (in collab. con Dianese Outdoor ASD) Prenotazione obbligatoria: GTA Daniela Lantero 347 9384694

martedì 2 agosto h 18.00 – Ritrovo e partenza: IAT Diano Marina – Via Francesco Genala h 21.30 Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo
venerdì 12 agosto h 18.00 – Ritrovo e partenza: IAT Andora – Palazzo Tagliaferro h.21.30 Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo

Mercoledì 23 agosto h 18.00 – Ritrovo e partenza: IAT S. Bartolomeo al Mare – Piazza XXV Aprile h.21.30 Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo

Dall’Outdoor alla Cultura.

Tre differenti escursioni che porteranno a Cervo per le serate del Festival, percorrendo sentieri e antiche strade che tutt’oggi congiungono i borghi di Andora, San Bartolomeo al Mare e Diano Marina.

VISITE GUIDATE IN LINGUA (inglese, tedesco) – DANIELA LANTERO

martedì 14, 28 giugno | martedì 12, 26 luglio | martedì 9 e 30 agosto h 21.30 Visita guidata nel borgo Ritrovo e partenza Piazza Castello

Visita guidata dell’antico villaggio di pescatori di corallo, i suoi vicoli medievali, la meravigliosa vista sul Mar Mediterraneo. Un invito gratuito in uno dei borghi più belli del Golfo Dianese.

ESCURSIONI AL TRAMONTO – LUCA PATELLI

lunedì 13 giugno | lunedì 11 luglio | lunedì 8 agosto | lunedì 5 settembre h 18.00 “Anello del Ciapà” escursione sul territorio Ritrovo e partenza Piazza Castello

Un itinerario che ci porterà a camminare tra oliveti e pinete affacciate sul mare e godere della magica vista sul borgo di Cervo, illuminato dalle luci calde della sera, da una posizione dominante su tutto il golfo dianese.

lunedì 27 giugno |lunedì 25 luglio | lunedì 22 agosto h 18.00 “Anello di Costa di Villa” escursione sul territorio Ritrovo e partenza Parco Giochi Villaggio dei Fiori

Un’escursione sulle tracce della storia di Cervo, nascosta nella lussureggiante natura che circonda il borgo, tra nuove e antiche coltivazioni, pinete che profumano di mare e pittoreschi scorci che ogni volta fanno innamorare di questo territorio.

Difficoltà E: il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato in un equipaggiamento adeguato.

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, buona scorta d’acqua.