Home Consumatori Consumatori Imperia

Imperia e Sanremo insieme a Too Good To Go

Imperia e Sanremo insieme a Too Good To Go
Imperia e Sanremo insieme a Too Good To Go

Imperia e Sanremo insieme a Too Good To Go

Imperia e Sanremo insieme a Too Good To Go per contrastare gli sprechi alimentari con l’app anti spreco n.1 in Italia, ha conquistato la riviera dei fiori, tutti si sono uniti alla lotta contro gli sprechi alimentari.

Molti i locali che hanno già aderito all’iniziativa in città, tra questi a Imperia il Panificio Blengini, la caffetteria Caffè Vittoria, e la Macelleria Gastronomia Il Giogo.

A Sanremo hanno preso parte al progetto la Pasticceria San Romolo, la catena di gelaterie Grom e alcuni banchi del Mercato Annonario, come Macelleria GAMA, La Casa dei Sapori, Pescheria da Claudio e Salumeria Mimmo.

Anche catene della grande distribuzione come Pam gruppo Arimondo, NaturaSì e Carrefour hanno deciso di contrastare gli sprechi di cibo insieme all’app.

Imperia e Sanremo si sono ufficialmente unite alla rete anti spreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.

Tramite l’app i negozianti possono vendere le cosiddette Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata “troppo buoni per essere buttati”.

Una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante quest’anno incerto, ha supportato commercianti e ristoratori, permettendo di ridurre gli sprechi e allo stesso tempo, ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti verrebbero sprecati.

I consumatori, allo stesso tempo, possono acquistare la propria box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e agli effetti positivi che questo gesto ha per l’ambiente.

In Liguria, dopo Genova, La Spezia e Savona, Too Good To Go arriva ora anche a Imperia e Sanremo, per espandere la sua rete e creare un vero e proprio movimento con uno scopo ben preciso: contrastare gli sprechi alimentari per la salvaguardia del pianeta, grazie al risparmio di 2.5 kg di CO2 emesse per ogni Magic Box acquistata.

Ad oggi, già diversi locali hanno aderito all’app unendosi alla lotta contro lo spreco di cibo, tra cui a Imperia il Panificio Blengini, che offre prodotti da forno dolci e salati artigianali; la caffetteria Caffè Vittoria, con la sua proposta di prodotti da colazione, torte e paste, ma anche stuzzichini e tramezzini, e la Macelleria Gastronomia Il Giogo, con un’ampia selezione di carne, formaggi e piatti pronti.

A Sanremo hanno preso parte al progetto la Pasticceria San Romolo, specializzata in prodotti da forno e pasticceria fresca; la catena di gelaterie Grom e alcuni banchi del Mercato Annonario, come Macelleria GAMA, La Casa dei Sapori, Pescheria da Claudio e Salumeria Mimmo.

Anche la grande distribuzione con Pam gruppo Arimondo, NaturaSì e Carrefour è presente sull’app, con alcuni dei propri punti vendita a Imperia e provincia.

“La visione di Too Good To Go consiste proprio nel coinvolgere tutti, negozianti e consumatori in primis, nella lotta contro gli sprechi alimentari e questo nostro obiettivo non si ferma con l’arrivo della bella stagione e l’inizio delle vacanze estive”, dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

“Anzi, in vista dell’estate, ci impegniamo a coinvolgere sempre più persone per evitare che i negozianti sprechino cibo ancora delizioso e far sì che i cittadini possano godersi anche un pranzo in spiaggia con l’idea di aver compiuto un gesto importante per la salvaguardia dell’ambiente”.

Presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti con 40 milioni di utenti, più di 65mila negozi aderenti e oltre 76 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 100 milioni di kg di CO2.

In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 60 città con 12.000 negozi aderenti, 3.500.000 box vendute e quattro milioni di utenti registrati.

COME FUNZIONA L’APP TOO GOOD TO GO

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata.

Dall’altro lato, gli utenti, accedendo alla app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta.

Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.