Home Economia Economia Genova

Iml, l’inagibilità ridotta alla parte lesa dell’edificio

IML, la fabbrica di Bargonasco, frazione di Casarza Ligure in val Petronio

Fra qualche settimana si dovrebbe riprendere la produzione nello stabilimento Iml di Bargonasco, a Casarza Ligure. La fabbrica colpita dalla frana venerdì 13 aprile. Ieri c’è stata, un riunione per pianificare i prossimi lavori per rifar partire il lavoro in fabbrica, presenti all’incontro con Giampedrone, assessore regionale, Claudio Muzio in veste di consigliere comunale e regionale, sindaco Stagnaro e i sindacati, la proprietà dell’azienda e del costone franato.

In tempi brevi, il primo cittadino dovrebbe modificare l’ordinanza di inagibilità della fabbrica di spostare nella parte agibile il settore produttivo e ridurre alla sola parte danneggiata e minacciata dalla possibilità di ulteriori frane. Dunque, si incomincia a lavorare nel resto dello stabilimento, almeno mandare ai clienti le produzioni già eseguite.

Questa è la prospettiva. Grazie alla disponibilità del proprietario degli spazi del costone si incomincerà, con urgenza a tamponare e mettere in sicurezza la frana, il lavoro durerà circa un mese, poi ci sarà una più lunga fase di consolidamento degli spazi alle spalle dei capannoni dell’ IML. ABov.