Home Cultura Cultura Genova

Il violino di Paganini in trasferta a Varsavia

Il violino di Paganini in trasferta a Varsavia
Il violino di Paganini in trasferta a Varsavia

Il violino di Paganini in trasferta a Varsavia. In trasferta con il violino Sivori che sarà protagonista di due concerti.

Il violino di Paganini in trasferta a Varsavia dal maestro Vadim Brodski.

Una delegazione del Comune di Genova, guidata dall’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso, si trova in Polonia nell’ambito di un evento organizzato grazie all’ambasciata d’Italia e che vede in primo piano il violino Sivori appartenuto a Niccolò Paganini.

Il prezioso strumento, che ha ricevuto una straordinaria accoglienza dalla città di Varsavia, sarà protagonista di due concerti eseguiti dal maestro Vadim Brodski.

Il primo appuntamento, che ha già registrato il sold out, è per questa sera alle 19 al Teatro Wielki di Varsavia, mentre sabato prossimo le note del Sivori risuoneranno nella sala della Filarmonica di Cracovia.

L’assessore Barbara Grosso afferma:

«Con grande piacere rinnoviamo e suggelliamo l’amicizia tra Genova e le città di Varsavia e Cracovia, legate da una importante tradizione musicale e oggi connesse attraverso relazioni di scambi culturali,

che siamo felici di intensificare questa visita, promossa dall’Ambasciatore di Genova nel Mondo Franco Aprile, che ringrazio, rappresenta una straordinaria occasione di promozione e marketing culturale della nostra città,

nel quadro di un più ampio progetto di valorizzazione della figura di Niccolò Paganini».

L’ambasciatore italiano a Varsavia Aldo Amati ha dichiarato:

«Il concerto di stasera suggella un percorso di amicizia e di pace di due popoli, legati da secoli di scambi culturali arricchiti, ancora una volta questa sera, dal suono del violino di Paganini e dalla musica italiana al livello più alto».