Home Consumatori

Il Trenino del Gusto, evento turistico sulla Ferrovia Genova-Casella

Ferrovia Genova-Casella

La storica ferrovia Genova-Casella protagonista di un nuovo format di turismo esperienziale, nato dalla collaborazione tra Regione Liguria, l’Assessore regionale ai Trasporti Giovanni Berrino, Comune di Genova e AMT Trasporti Genova, all’interno del progetto Adaxio Experience. Il nuovo format permetterà di vivere un viaggio partendo dal centro della città e per raggiungere l’entroterra a bordo del trenino in funzione dal 1929, attraversando panorami mozzafiato tra mare e collina.

L’esperienza viene definita “Il Trenino del Gusto” e permetterà di effettuare diverse tappe con degustazione di prodotti Km 0 opportunamente selezionati. I partecipanti riceveranno anche una box aperitivo contenente prodotti della tradizione genovese, realizzati dai vari partner del progetto, attivi sul territorio ligure.

Durante il viaggio saranno proposte anche degustazioni di vini dell’entroterra genovese, prodotti con metodo classico, e una visita al museo del salame di Sant’Olcese, con degustazione e incontro con i produttori.

La prima data in cui sarà possibile vivere questo viaggio speciale, a spasso tra gusto, storia e tradizione sarà Domenica 3 Aprile 2022.

Instagram: adaxioexperience.genova
Facebook: Adaxio Experience

Ferrovia Genova-Casella

Rappresenta l’esempio di linea a scartamento ridotto: è infatti di 1000 millimetri, inferiore ai consueti 1435. Nonostante sia una linea di montagna, con pendenze che raggiungono anche il 45 per mille, è completamente elettrificata.

Lungo questo percorso è ancora attiva la più antica locomotiva elettrica italiana, classe 1924, verniciata di rosso brillante e restaurata per farle vivere una nuova epoca.