Home Cronaca Cronaca Genova

Lettera aperta dei sindacati della Polizia locale all’assessore Viale per l’8 marzo

Lettera aperta dei sindacati della Polizia locale all’assessore Viale per l’8 marzo
Agenti Polizia Locale Sulpl (foto di repertorio)

I sindacati della Polizia locale CSE FLPL, DICCAP e SULPL in occasione del’8 marzo, giornata della donna, scrivono una lettera aperta all’assessore competente Giorgio Viale.

“Oggi il calendario ci ricorda che la parità di genere è un obiettivo ancora da raggiungere ma che abbiamo il dovere di perseguire.

Ovviamente Lei ne è consapevole e non solo per la funzione e la delega che ha come Assessore, lo ha anche dichiarato con un discorso denso di significato venerdì scorso al convegno sulle donne organizzato dalla Lega.

Non abbiamo dubbi sul suo impegno perché tale obiettivo sia perseguito e, come ha dichiarato, è fondamentale che la parità di genere sia dimostrata nei fatti con l’inclusione del genere femminile ai vertici della Società e in tutti i luoghi di lavoro. Poi c’è la realtà, il vivere quotidiano.

Proprio oggi, 8 marzo, la Polizia Locale di Genova ha conferito gli incarichi apicali, le Posizioni Organizzative e le Alte Professionalità.

Attenzione, è giusto chiarire subito che questi incarichi sono fiduciari e devono servire per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Amministrazione e quindi, la scelta, deve ricadere sulle risorse migliori a disposizione e non seguire altre logiche.

Però i numeri sono impietosi!!

Su 14 Posizioni Organizzative e 1 Alta Professionalità, la percentuale femminile è tristemente: ZERO.

Se non fosse vero sembrerebbe uno scherzo di cattivo gusto. Proprio nel giorno in cui tutto il mondo ricorda l’importanza della parità di genere, questa Amministrazione non è stata in grado di far crescere al proprio interno figure femminili in grado di ricoprire tale incarico. Tra tante donne brave e capaci presenti all’interno del Corpo, nessuna è stata scelta o, ancora peggio, nessuna si è candidata?

Questi numeri devono fare riflettere e molto. Non bastano le parole per raggiungere la parità di genere, ci vogliono i fatti e oggi, caro Assessore, questo risultato è una sconfitta di questa Amministrazione perché Lei ha la delega anche alla Polizia Locale ed è quindi una sua precisa responsabilità il mancato raggiungimento dell’obiettivo.” CSE FLPL – DICCAP – SULPL