Home Cultura Cultura Genova

Il sommergibile Nazario Sauro è tornato in Darsena a Genova

Effettuati i lavori di refit dopo 10 anni di presenza in Darsena

Ieri mattina in Darsena, trainato dai rimorchiatori del Porto di Genova, è rientrato, dopo 23 giorni di assenza per lavori di restyling presso l’Arsenale militare di La Spezia, il Sommergibile Nazario Sauro.

Il sommergibile Nazario Sauro è tornato in Darsena a Genova
Il Nazario Sauro è tornato in Darsena a Genova

Per l’occasione in banchina si è svolta la cerimonia di benvenuto alla presenza del Sindaco Bucci, dell’Assessore regionale Cavo, del Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare il Contrammiraglio Nannini, del Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova il Contrammiraglio Liardo, della Presidente e del Direttore del Mu.MA Viziano e Campodonico e del Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Promotori Musei de Mare Iguera e Daccà.

Presente anche la Fanfara del Comando Marittimo Nord della Marina Militare ed una rappresentanza della Marina Militare che hanno accolto il natante suonando l’inno d’Italia.

Il sommergibile Nazario Sauro è tornato in Darsena a Genova
Fanfara del Comando Marittimo Nord della Marina Militare

Sommergibile Nazario Sauro: fino al 15 luglio ancora lavori

Da oggi e fino a venerdì 15 luglio, in banchina, il sommergibile sarà oggetto di due lavorazioni: l’istallazione di un sistema attivo anticorrosivo e due nuove coperture in alluminio a protezione dei punti di discesa e risalita per i visitatori che potranno visitare nuovamente l’S518 Nazario Sauro a partire da sabato 16 luglio.

“La Darsena di Genova si fa sempre più attrattiva – ha detto il sindaco di Genova, Marco Bucci -. Uno spazio strategico per questa zona della città, dal forte richiamo turistico, pensato anche per i genovesi e il loro tempo libero. Il Nazario Sauro, che salutiamo questa mattina completamente restaurato, è una delle eccellenze che fanno parte di un’offerta museale di altissimo livello”.

Il sommergibile Nazario Sauro è tornato in Darsena a Genova
Il Nazario Sauro è tornato in Darsena a Genova

“Il Sauro, prosegue Nicoletta Viziano Presidente del Mu.MA, unico museo galleggiante conservato in Italia è un’eccellenza della museografia marittima internazionale. In 12 anni, è stato visitato da oltre un milione di turisti che lo hanno apprezzato per il suo realismo, per le ricostruzioni d’ambiente e per la parte sonora. Dopo questo restyling il pubblico potrà salire a bordo di un natante ancora più splendente. I lavori di restauro sono costati quasi 140 mila euro e sono stati sostenuti dal Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni”.

“Il ritorno del Nazario Sauro restaurato, ha commentato Ilaria Cavo Assessore alla Cultura della Regione Liguria, è l’immagine di un Mu.MA, Musei del Mare e delle Migrazioni che, nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi proponendo nuove sfide all’interno di un’area che si è recentemente arricchita del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana”.

“Siamo orgogliosi, commenta il Contrammiraglio Massimiliano Nannini, di aver donato e contribuito al restauro del Sommergibile Nazario Sauro, che da oltre 12 anni è parte del Galata Museo del Mare ma che rimane un’imbarcazione storica parte della grande famiglia della Marina Militare”.

“Si conclude oggi una fase importante per il nostro Museo, ha spiegato il Direttore Pierangelo Campodonico, che ha seguito tutte le fasi dell’operazione. I lavori di restauro effettuati sul Nazario Sauro sono stati molto consistenti, perché il sommergibile è comunque un battello di 64 metri di lunghezza, alto 12, con una circonferenza di 5 e un dislocamento di 1.500 tonnellate. Siamo soddisfatti di averlo riportato ad una condizione ottimale che ci permetterà, in un futuro prossimo, di aprire al pubblico angoli nascosti o comunque fino ad oggi non accessibili del battello stesso, quali per esempio la sala mensa e degli idrofoni.”

Il sommergibile Nazario Sauro è tornato in Darsena a Genova
Il Nazario Sauro è tornato in Darsena a Genova

Sommergibile Nazario Sauro: i lavori in Arsenale 

Partito da Genova lo scorso 21 giugno e trainato dai rimorchiatori del Porto di Genova, il sommergibile Nazario Sauro è stato preso in consegna dal rimorchiatore d’alto mare Sea Dream che lo ha trainato fino a La Spezia per consegnarlo ai militari.

Portato al bacino n. 2 dell’Arsenale, e sistemato sulle taccate a cura del servizio subacqueo della Marina, sotto la supervisione dei responsabili, si è provveduto a metterlo in secco lo scorso 24 giugno.

Dopo un’ispezione tecnica, sono partiti i lavori di refit: sottoposto a un lavaggio ad alta pressione per liberarlo dalle incrostazioni che si sono accumulate in dieci anni nelle acque della Darsena, sono state verificate le parti che hanno subito, nel corso degli anni, processi di ossidazione e quindi un gruppo di carpentieri navali ha lavorato per bonificare e sostituire le parti corrose, impiegando circa 500 kg di lamiera trattata dello spessore di 5 mm.

Contemporaneamente sono partiti i lavori di ripitturazione, riportando agli strati originali di vernice o a ferro, laddove questa era troppo consumata.

Per la pitturazione, in “blu mimetico” nella parte superiore (“opera morta”) e in nero opaco per la parte immersa (“opera viva”) sono stati utilizzati 2500 kg di pitture. Il tutto nel rispetto sia delle specifiche storiche della Marina Militare ma con la tecnologia contemporanea che assicura una ampia durabilità dei prodotti. Particolare cura è stata dedicata alla pulizia dell’elica in bronzo.

I soggetti coinvolti per la movimentazione e il trasferimento sono: Cambiaso Risso per il supporto logistico, sia a Genova sia a Spezia. Cantieri Mariotti che ha prestato la banchina per l’ormeggio provvisorio. Corporazione Piloti di Genova per il pilotaggio del battello Sommergibile. Gruppo Ormeggiatori di Genova per le operazioni di ormeggio, Laviosa Group La Spezia per la logistica. Oromare per il rimorchio d’altura del battello; Rimorchiatori Riuniti Genova per il rimorchio dal/per il porto di Genova.

RINA per le verifiche atte a garantire il trasferimento in sicurezza del battello. San Giorgio del Porto per i cavi di ormeggio, l’ancoraggio del battello e il prestito dei due giganteschi Yokohama. Studio Tecnico Lonoce per la supervisione ed il supporto tecnico; l’Associazione Promotori Musei Mare per il coordinamento e l’organizzazione di questa complessa operazione.

Photo Gallery

Sommergibile Nazario Sauro: i lavori in numeri

Ecco i “numeri” dei lavori effettuati

  • 500 kg di lamiera trattata dello spessore di 5 mm per sostituire le parti corrose
  • 2500 kg di pitture
  • 35 persone impiegate (non contemporaneamente) alle lavorazioni
  • 2.300 ore di lavoro in totale di cui 500 ore per la progettazione. 300 per la logistica e 1.500 di lavori effettivi (carpenteria, pitturazione, bonifica ambientale, etc.).

La superficie ridipinta è pari a 1000 mq per la parte emersa e 500 per quella immersa, oltre a 400 mq per le parti interne.

Sommergibile Nazario Sauro: è possibile visitarlo dal 16 luglio 2022

Il sommergibile Nazario Sauro sarà visitabile dal 16 luglio 2022 dalle ore 10 e in orario museale.

Orari Galata Museo del Mare: Il museo è aperto tutto ii giorni dalla 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Sabato 14 maggio apertura straordinaria dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00).

Biglietti: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17.00 euro; ridotto 12.00, scuole 7.50 euro, famiglie 38.00 euro.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102533555, www.galatamuseodelmare.it