Home Consumatori Consumatori Savona

Il Progetto Sezione blu della Guardia Costiera di Savona per gli studenti

Bergeggi, due bagnanti soccorsi dalla Capitaneria di porto
La motovedetta Cp 863

In collaborazione con la società Transmare e i pescatori locali

Ieri, giovedì 10 marzo 2022, alcune classi appartenenti alla “Sezione Blu” dell’Istituto comprensivo delle Albisole hanno partecipato a incontri formativi. Tali incontri si sono svolti a Vado Ligure, con la Capitaneria di Porto di Savona, la Società antinquinamento Transmare e con i pescatori locali.

I militari della Capitaneria di Porto hanno descritto l’importante ruolo e i numerosi compiti in ambito marittimo del Corpo. In particolare l’attività di ricerca e soccorso che viene svolta in mare con la motovedetta CP 863, presente sul luogo, illustrandone le caratteristiche tecniche e l’area d’intervento.

Gli studenti hanno poi partecipato a un incontro con il personale della Società Antinquinamento Transmare. Sono state illustrate le principali tecniche di intervento impiegate in caso di inquinamento da idrocarburi dell’ambiente.

Gli studenti hanno avuto l’occasione di osservare diversi attrezzi da pesca quali il palangaro, la rete tramaglio, la rete da imbrocco.

Di particolare interesse è stata la dimostrazione di come viene cucita una rete da pesca.

Riprende così l’attività in presenza della “Sezione Blu” in collaborazione con la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona, finalizzata a promuovere la cultura del mare e valorizzare le tematiche ambientali e marine.