Home Cronaca Cronaca Savona

Il prefetto di Savona visita la sede della Guardia costiera

Il prefetto di Savona visita la sede della guardia costiera
Il prefetto di Savona visita la sede della guardia costiera

Il Prefetto ha rivolto parole di apprezzamento al personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona

Oggi, il Prefetto di Savona, Dott. Antonio Cananà, ha visitato la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona, accolto dal Comandante della Capitaneria di Porto, il Capitano di Vascello Francesco Cimmino.

Nel corso della visita, il Comandante Cimmino ha avuto modo di illustrare le peculiarità delle molteplici attività amministrative ed operative della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. L’incontro è proseguito con la visita alla Sala Operativa e Sala Vessel Traffic Service (VTS), centro nevralgico deputato al  coordinamento di tutte le attività marittimo-portuali e della gestione dei soccorsi in mare.

Sono stati illustrati al Prefetto i principali compiti della Guardia Costiera nell’ambito del soccorso marittimo, della protezione e tutela dell’ambiente marino e costiero e del controllo della filiera ittica, a tutela dei consumatori, oltre, alle procedure di  monitoraggio del traffico navale attraverso le moderne strumentazioni in dotazione alla Sala V.T.S. di Savona (Vessel Traffic Service) e ai servizi di assistenza al traffico marittimo, offerti dalla Guardia Costiera al fine di incrementare la sicurezza della navigazione marittima.

La visita è poi proseguita nei porti di Savona e Vado Ligure a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera, ove è stato possibile mostrare al Prefetto le principali linee di attività commerciali che si svolgono nei citati porti.

Al termine dell’incontro, il Prefetto ha rivolto parole di apprezzamento agli uomini e donne della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona e di tutti gli Uffici Marittimi della provincia savonese, ringraziandoli per la diuturna attività di servizio rivolta a tutela della collettività e, in questo particolare momento, dei numerosi bagnanti e fruitori del mare e delle spiagge ricadenti nei circa 90 chilometri di giurisdizione.