Home Cronaca Cronaca Genova

Il meteo nel weekend di Pasqua in Liguria | Tutti i dettagli

0
CONDIVIDI
Una mareggiata in corso Italia

Il Centro Meteo Arpal ha lanciato un avviso per mareggiata intensa per domani, domenica 1 aprile.

Già nella giornato odierna di sabato 31 marzo, precisa l’Arpal, il mare è molto mosso ma il moto ondoso è previsto in aumento fino a localmente agitato in serata sull’estremo Ponente

Domenica 1 aprile il mare sarà agitato per onda lunga e formata di libeccio con mareggiate localmente intense sulle coste esposte, in particolare sul Levante della regione. Successiva, graduale diminuzione del moto ondoso a partire da Ponente.

Oggi prosegue la fase di “spiccata instabilità con rovesci e temporali, più probabili e diffusi su Centro-Levante. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti”. Dalla serata esaurimento dei fenomeni a partire da Ponente.

La giornata di Pasqua sarà invece soleggiata su tutta la regione, con la sola eccezione di cumuli pomeridiani in possibile formazione nelle zone appenniniche in particolare del Levante. “Vento forte e  mare agitato con onda lunga e formata di libeccio con mareggiate localmente intense sulle coste esposte con “graduale scaduta del moto ondoso a partire da Ponente”.

Per Pasquetta, presenza del sole ma qualche nube in più. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali. Mare molto mosso con moto ondoso in calo.

Tutti i dettagli sul sito di Arpal: http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/vigilanzaAvviso.pdf