Home Cultura Cultura Genova

Il Meridiano delle Fiabe a Palazzo Fesce di Sestri Levante

Giovedì 24 Maggio, alle ore 17.00, nella Sala espositiva 2° piano a Palazzo Fasce in Corso Colombo 50 nella città di Sestri Levante, verrà inaugurata la mostra Il Meridiano delle Fiabe, nell’ambito del Premio Andersen festival 2018. Durata della Mostra inizia l 24 Maggio fino al 10 Giugno 2018, orario 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00 ingresso gratuito.

L’ esposizione è stata realizzata dalla Associazione Culturale il Sestante e dal Signor Sergio d’Urso, già capo stazione titolare a Sestri Levante e si avvale della collaborazione del Sentiero di Benjamin e della Associazione Culturale “O Leûdo”. Nella sala verranno collocati 15 pannelli illustrati che raccontano un viaggio fiabesco, dalla Norvegia alla Sardegna, sul Meridiano passante per Sestri Levante ove sono nate fiabe vere e storie vere che sembrano fiabe.

Tutte le fiabe sono state ideate, per “combinazione” sul Meridiano 09° 25’ di Longitudine Est: la fiaba norvegese del Macinino magico, le fiabe di Andersen, la fiabe amburghese della Gabbianella e del Gatto, il Gatto Oscar, i Musicanti di Brema, i Fratelli Grimm, Bambi, Heidi, le fiabe di Leonardo da Vinci, Gianni Rodari, autrici milanesi, la storia di Capitan Casella a Nonza (Corsica), le fiabe di Grazia Deledda e alla fine arriveremo ai miti che ascolteremo a Torre delle Stelle, una bella località in provincia di Cagliari ove le strade hanno nomi di stelle e costellazioni.

Nella sala verrà esposto il plastico di Sestri Levante con le stazioni ferroviarie antica e moderna e con la Torre Marconi. E’ stato ricostruito il viaggio dell’Eurocity Carlo Magno che univa Dortmund a Sestri Levante e il viaggio di un leudo da Tabarca (antica colonia genovese in Tunisia) a Sestri Levante. ABov