Home Spettacolo Spettacolo Genova

Il Fu Mattia Pascal per la rassegna Lunaria a Levante 2019

L'attore Pietro Montandon,

Lo spettacolo Il Fu Mattia Pascal, per la rassegna Lunaria a Levante 2019, sarà presentato sabato 16 febbraio 2019 alle ore 21, al Teatro Emiliani di Genova Nervi. Il romanzo scritto da Luigi Pirandello è interpretato dall’attore Pietro Montandon, i costumi sono di Maria Angela Cerruti e le scene Giorgio Panni e Giacomo Rigalza, con la regia di Daniela Ardini.

La scelta di realizzare un adattamento del romanzo pirandelliano per un solo attore approfondisce il tema dell’identità anche grazie ad una scrittura scenica che segue il percorso di autoanalisi fatto dal protagonista, andando a ritroso per ri-raccontare la sua vicenda. L’uso di maschere renderà visivo il contenuto filosofico dell’opera: l’assunto pirandelliano imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti verrà in essere.

L’attore Pietro Montandon, per molti anni è stato interprete nella compagnia Mummenshanz, è stato anche uno straordinario interprete di Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri. Con Lunaria Teatro usa le maschere per evidenziare la forte componente ironica della situazione inventata da Pirandello. Le scenografie di Giorgio Panni e Giacomo Rigalza e i costumi di Maria Angela Cerruti aiutano a calibrare l’umorismo tragico della interpretazione di Montandon e della regia. ABov