Home Consumatori Consumatori Genova

Il cimento invernale a Voltri: un successo annunciato

Grande successo di pubblico e di partecipanti per la cinquantesima edizione del Cimento Invernale a Voltri che si è svolto domenica 29 gennaio 2024.

In una domenica di sole, oltre duecento persone hanno sfidato i pochi gradi dell’acqua ed il vento della delegazione di ponente per partecipare all’evento realizzato da ASD Pescasport “F. Durante”, tenutosi sulla spiaggia cittadina.

Il massimo numero di partecipanti mai raggiunto fino ad ora, spiegano gli organizzatori, grazie alla promozione fatta ed agli eventi collaterali come la mostra fotografica presso la biblioteca “R. Benzi” di Voltri che rimarrà eccezionalmente allestita fino ad inizio febbraio.

Un evento riuscito anche grazie alla collaborazione con soggetti pubblici e privati tra cui il Comune di Genova ed il Municipio 7 Ponente, presenti con l’assessore Paola Bordilli, il Presidente Franco Barbazza e la vice presidente Lorella Fontana, nonché Edoardo Cola presidente di Utri Mare, l’associazione che raggruppa tutte le realtà del nastro passeggiata voltrese.

Queste autorità hanno premiato i bagnanti fuori stagione più significativi con coppe ricordo, mentre il diploma e la medaglia sono arrivati a ciascun partecipante. Un evento gratuito che ha visto inoltre la distribuzione di focaccia, dolci e bevande calde, tra cui il famoso vin brulè preparato dalla sezione Alpini locale.

Il tutto si è svolto sotto l’occhio attento della Salvamento APS dal mare e la Croce Rossa di Voltri dal lato terra per garantire la sicurezza generale.

I Carabineri di Voltri e la Protezione Civile hanno garantito il corretto svolgersi della manifestazione, allietata dalla presenza della Banda Musicale Città di Voltri, presenza storica del cimento invernale. Appuntamento quindi per il prossimo anno con la stessa voglia di mantenere una tradizione e di celebrare come ad ogni gennaio, il rapporto con il mare. Roberto Polleri (Foto a cura di ASD Pescasport “F. Durante”)

Photo Gallery