Home Cronaca Cronaca Genova

Il cacciatorpediniere Caio Duilio sarà a Genova: visite aperte

La Caio Duilio. Marina Militare, da oggi al via le domande per diventare volontario con ferma annuale

Il cacciatorpediniere lanciamissili Caio Duilio della Marina Militare sarà a Genova da lunedì 9 a venerdì 13 aprile.

Nell’alveo delle iniziative previste per il Blue Economy Summit 2018, il giorno 11 aprile nave Duilio ospiterà le visite organizzate a favore delle scuole nell’ambito della Giornata del mare in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.

Durante la permanenza in porto sarà inoltre ospitato a bordo un evento di beneficienza organizzato dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, il cui ricavato sarà devoluto al progetto di supporto all’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti e alla ricostruzione della scuola materna di Eggi, Spoleto, distrutta dal terremoto dell’ottobre 2016.

Le attività previste durante la sosta testimoniano la vocazione di complementarità della Marina Militare che mette a disposizione capacità, mezzi e personale a livello interministeriale, interagenzia e a supporto di Enti e Associazioni non governative in una vasta gamma di attività che spaziano dal sociale, all`umanitario, all`ambientale, allo scientifico e in molti altri settori d`interesse della collettività.

La nave Caio Duilio, al comando del capitano di vascello Riccardo Marchiò, è uno dei due cacciatorpediniere lanciamissili italiani classe Orizzonte, frutto di un programma di collaborazione con la Marina francese.

L’Unità è stata varata il 23 ottobre 2007 presso i cantieri navali di Riva Trigoso e consegnata successivamente alla Marina Militare il 3 aprile 2009.

La nave sarà ormeggiata presso la banchina Ponte Andrea Doria, lato di Levante, a breve distanza dal Porto Antico e sarà aperta alla popolazione per le visite a bordo nei seguenti orari: lunedì 09 aprile dalle 14:30 alle 18:30; martedì 10 aprile dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 e giovedì 12 aprile dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Con un equipaggio di 196 uomini e donne, una lunghezza di oltre 150 metri e un dislocamento a pieno carico superiore alle 7000 tonnellate, nave Duilio è espressione di tecnologie di ultima generazione, impianti missilistici e di artiglieria all’avanguardia nonché il fiore all’occhiello dell’Industria Nazionale. Oltre ad essere un’unità specificatamente progettata per la difesa aerea, può svolgere ruoli di comando e controllo anche in situazioni di crisi ed emergenza umanitaria, potendo contare su numerosi apparati di comunicazione tradizionale e satellitare. La nave, inoltre, partecipa ad operazioni di presenza e sorveglianza marittima a tutela degli interessi nazionali.

Nave Duilio ha partecipato all’esercitazione NATO “Proud Manta”, ha effettuato attività di presenza, sorveglianza e collaborazione con le altre Marine dei Paesi rivieraschi e del Mediterranean Dialogue nel Mediterraneo Orientale e la campagna addestrativa in Nord Europa per la partecipazione alla maggiore esercitazione NATO dell’anno, la Steadfast Jazz, svoltasi nelle acque del Mar Baltico.