Home Cronaca Cronaca Italia

Slavina a Pila, travolti almeno 5 sciatori: due estratti vivi e due morti

Slavina (foto di repertorio)

Intorno alle 11 di oggi una slavina ha travolto almeno 5 sciatori al Col Chamolé di Pila. Un’inglese e un altro sciatore sono stati estratti vivi da sotto la neve e ricoverati nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Aosta.

E’ ancora in corso l’intervento del Soccorso alpino valdostano lungo la salita che porta al rifugio Arbolle, zona in cui è anche praticato il fuoripista.

Le operazioni di ricerca sono condotte con l’impiego di due elicotteri, guide alpine, tecnici di soccorso e unità cinofile.

Aggiornamento.

Due sciatori purtroppo non ce l’hanno fatta. Poco prima delle 13 sono stati recuperati morti dai soccorritori. Si sta cercando il quinto sciatore.

Intervento del Soccorso alpino concluso intorno alle 15. Le vittime sono Roberto Bucci, 28enne di Faenza, e Carlo Dall’Osso, 52enne di Imola, uno degli istruttori. Gli altri due, trovati in stato di ipotermia, restano ricoverati nel reparto di Rianimazione nell’ospedale di Aosta. Il quinto sciatore e altri escursionisti, che avevano dato l’allarme, si sono salvati senza conseguenze.