Home Consumatori Consumatori Genova

Il C.O.L. Centro Oncologico Ligure apre nuovo anno e cerca volontari

 

Il C.O.L. – Centro Oncologico Ligure con sede centrale a Genova Sestri Ponente inizia un nuovo anno con le idee chiare su quella cosa non chiarissima detta futuro – sol dell’avvenire, lo chiamavano una volta certi utopisti, come racconta il bel libro del compianto Marco Evangelisti – ma avendo chiare anche le difficoltà, s’intende.

Occorre potenziare gli ambulatori bussando a tutte le case dei genovesi perché gli effetti della pandemia sull’incidenza del cancro anche in Liguria non si sono fatti attendere. Occorre trovare altri medici specialisti, soprattutto Dermatologi, anche se la strada (lo sappiamo bene) è davvero in salita. Occorre far crescere l’Infermeria che il Centro ha riaperto da poco e che deve diventare un fiore all’occhiello del C.O.L. Occorre riprendere l’educazione alla salute nella scuola, perché l’abuso di alcool e fumo tra i ragazzi e le ragazze è in drammatico aumento nell’indifferenza generale. Occorre aumentare il numero dei volontari perché i problemi organizzativi e gestionali sono tanti e se non ci si dà una mano, l’uno con l’altro, non se ne esce. Occorre continuare i corsi rivolti agli anziani per insegnare a usare bene gli smartphones e accedere meglio a tanti servizi pubblici, soprattutto sanitari. Occorre inventare, infine, qualcosa per aumentare le entrate perché il Centro ha chiuso un anno difficilissimo con un rosso in bilancio modesto ma da recuperare al più presto.

£a Sala operrativa del Centro

Come fare? Un’occasione imperdibile – dopo l’assemblea del prossimo aprile che rinnoverà gli organi sociali – sarà il compleanno del sodalizio del Centro: il 19 maggio responsabili e volontari festeggeranno i loro vent’anni e occorre chile C.O.L. organizzi qualcosa di speciale guardando non solo al passato, da tanti punti di vista entusiasmante ma soprattutto al futuro. Ecco il tema con cui aprire l’anno: dare futuro al futuro. Lo vogliono fare e lo faranno insieme.

Per info e contatti, CoL Centro oncologico Ligure, Via Sestri 34, 16154 Genova, tel. 0106091250, Viale Sauli 5/20, 16121 Genova, tel. 010583049, – fax 0108593895, Piaza dell’Olmo 6, 16138 Genova, tel. 0107983979, e-mail info@colge.org.

Marcello Di Meglio