Home Cronaca Cronaca Genova

Il 5 febbraio è il Safer Internet Day 2019

Il 5 febbraio è il Safer Internet Day 2019
Polizia di Stato, Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca e Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza con “Una vita da social” incontrano 60mila studenti sul tema del cyberbullismo.

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il “Safer Internet Day 2019”, che quest’anno si terrà martedì 5 in tutta Italia, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo.

A Genova le iniziative si terranno nell’istituto scolastico “Parini Merello”.

Si tratta di un’edizione speciale del progetto “Una vita da social” che prevede workshop in contemporanea presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani.

Agenti, funzionari e dirigenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni incontreranno oltre 60.000 giovani con lo slogan “insieme per un internet migliore”.

L’obiettivo delle attività di prevenzione e di informazione è quello di “insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i ragazzi a costruire allo stesso tempo relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale”.

La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza su Internet, ormai celebrata in oltre 100 Paesi “sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, anche gli adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro e responsabile del web”.

Il “Safer Internet Day” si rivolge quindi ai giovani e alle professionalità della scuola: dagli insegnanti agli operatori dell’informazione e del settore new media ma soprattutto “si rivolge ai genitori che ignorano il più delle volte come aiutare i propri figli a non cadere nei pericoli della rete”.

“L’educazione dei giovani – ha aggiunto Tiziana Pagnozzi, vice questore e dirigente del Compartimento per la Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Liguria – all’utilizzo consapevole del web è un’esigenza sempre più sentita sia nelle scuole che nelle famiglie.

La nostra Specialità di Polizia è sempre al loro fianco, nell’intento di fornire gli strumenti più idonei a navigare in rete con competenza e con responsabilità.

In occasione del SID, insieme a colleghi della Questura di Genova, incontreremo circa 300 giovani con i quali parleremo di come utilizzare questa incredibile risorsa in sicurezza”.