Home Politica Politica Genova

Il 25 aprile onorare anche i vinti, Plinio a Toti e Bucci: deporre corona a Sacrario RSI

Cimitero genovese di Staglieno: Sacrario Caduti RSI (foto di repertorio fb)

Gianni Plinio, ex presidente del consiglio regionale della Liguria e attuale esponente di CasaPound, oggi ha “invitato il governatore Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci a far deporre, nella ricorrenza del 25 aprile, una corona di fiori anche al Sacrario della RSI di Staglieno in cui sono raccolti i resti di 1536 militari e civili di cui solo 369 identificati e molti i giovani”.

“Fino a che – ha aggiunto Plinio – non verrà onorato anche il sangue dei vinti, il 25 aprile non potrà mai essere la festa di tutti.

A festeggiare continueranno pressoché esclusivamente quei partigiani comunisti che volevano imporre, come ha ben raccontato Giampaolo Pansa nei suoi libri ,una dittatura stalinista.

Faccio osservare che, negli anni della prima amministrazione regionale di centrodestra in Liguria, furono sempre deposte corone sui cippi partigiani e, senza contestazioni di sorta, al Sacrario della RSI, dal momento che, tra gente civile, tutti i Caduti sono degni di ‘pietas’ e di rispetto”.