Home Cultura Cultura Genova

Guido Stagnaro è morto, era il papà letterario di Topo Gigio

Guido Stagnaro, regista, attore, autore sia teatrale

La città di Sestri Levante ricorda Guido Stagnaro, regista, attore, autore e papà letterario di Topo Gigio comparso il 18 febbraio 2021 all’età di 96 anni. Nato a Sestri Levante il 20 gennaio del 1925, milanese d’adozione, nel 2009 è stato testimonial d’eccezione del Premio H.C. Andersen della città.

Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante, in relazione alla scomparsa di Stagnaro manifesta il suo dolore con queste parole:

«Ci addolora molto la scomparsa di Guido Stagnaro, regista, attore, autore sia teatrale che televisivo ma anche scrittore e sceneggiatore di fiabe per bambini, che gli hanno valso due volte il Premio Nazionale di Regia Televisiva.

Stagnaro ha lavorato a lungo in Rai, dedicando molti anni a servizio dei programmi della Tv dei ragazzi. Creatore insieme a Maria Perego e a Federico Caldura di Topo Gigio, ha scritto oltre trecento fiabe con personaggi divenuti famosi come il Re Però e La Gallina Tric – Trac.

Sestri Levante ricorda con affetto e orgoglio Guido, al quale il Comune aveva conferito la cittadinanza onoraria, che ha rappresentato una figura innovativa nel panorama televisivo italiano, lasciandoci personaggi ancora attuali. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze dell’Amministrazione comunale.» conclude Valentina Ghio. ABov