Home Cronaca Cronaca Genova

Gucci, Tod’s e Hogan false vendute sul web: GdF Genova sequestra 475 siti online

Guardia di Finanza (foto di repertorio)

Maxi operazione antifrode della Guardia di Finanza di Genova, che ha sequestrato 475 siti web utilizzati per commercializzare capi contraffatti.

Lo ha riferito stamane l’agenzia Dire.

Le indagini sono scaturite da una pregressa attivita’ ispettiva su una societa’ genovese fallita, il cui indirizzo del sito internet era stato utilizzato, all’insaputa dell’azienda stessa, per allestire un negozio online di scarpe contraffatte.

Operazione che, dopo diverse verifiche, e’ emerso essere piuttosto consueta: i gestori di negozi online ospitati su server stranieri sfruttavano indirizzi internet con dominio scaduto per aprire spazi virtuali di commercializzazione di prodotti riconducibili a noti marchi di abbigliamento, scarpe e accessori come New Balance, Gucci, Tod’s, Hogan, Puma, Belstaff, Moncler, Adidas, Geox, Nike, Converse.

Le aziende titolari dei diversi marchi hanno confermato la falsita’ dei prodotti.

“La contraffazione – hanno sottolineato gli investigatori della GdF – alimenta i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’immigrazione clandestina, dell’evasione fiscale e contributiva, del commercio abusivo e del riciclaggio.

Chi acquista merce contraffatta, oltre a commettere un illecito, mette a rischio la propria salute, poiche’ tali prodotti spesso non rispettano gli standard di sicurezza richiesti dalle normative vigenti.

Lo sforzo operativo dei finanzieri, in tale comparto operativo, e’ finalizzato a disarticolare l’intera filiera distributiva delle merci contraffatte e tutelare, quindi, gli imprenditori che operano nel rispetto delle leggi”.