Home Cronaca Cronaca Italia

Green pass, cambio di vedute per Matteo Bassetti?

Green pass, cambio di vedute per Matteo Bassetti?
Prof. genovese Matteo Bassetti (foto di repertorio fb)

Le dichiarazioni all’AdnKronos. Bassetti: Al 31 marzo con la fine dell’emergenza deve finire il Green pass

“Se il Green pass è stato messo per far vaccinare la gente, e io l’ho sempre sostenuto per questo, allora dovrebbe esaurire il suo compito, se invece il Green pass è stato messo per altro allora devono spiegare ai cittadini la ragione per cui l’hanno messo. Io da medico, oltre il 31 marzo non lo sostengo. Quindi sarà una decisione politica, non sanitaria e dovranno spiegarlo agli italiani. Però a quel punto non ci sarà soltanto chi c’è stato fino ad oggi in piazza, ma ci saranno tutti perché non avranno più nessuno che li difende”. Lo dice  All’AdnKronos, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.

“Se si tratta di prorogare il Green pass per prendere un aereo, un treno o per entrare in un ospedale o in una Rsa – prosegue Bassetti – mi pare corretto. Ma se si tratta di estendere il Green pass così come è oggi che anche per andare a prendere un pacchetto di sigarette o un caffè devi mostrarlo, mi pare un mostrare i muscoli che non so a cosa serva.”

“Io – conclude Bassetti – ho subito per il Green pass, scorte, minacce di morte, perché l’ho sempre sostenuto come strumento per far vaccinare la gente. Esaurito quel compito, è indifendibile. Anche perché se guardiamo intorno a noi non mi pare che altri Paesi lo continuino a tenere una volta che hanno in qualche modo raggiunto l’obiettivo. L’obiettivo è raggiunto al 31 marzo, quindi con la fine dell’emergenza deve finire il Green pass. Prorogarlo oltre il 31 marzo – insiste – la ritengo una stupidaggine, che finirà per penalizzare pesantemente il nostro Paese rispetto al resto d’Europa.”