Home Hi-Tech Hi-Tech Mondo

Google celebra la Giornata della Donna con uno splendido doodle

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna

Il Doodle di Google di quest’anno, il 2021, per l’8 marzo nella Giornata Internazionale della Donna è un viaggio disegnato che mostra tutte le donne pioniere che si sono distinte in ambiti, fino a quel momento, ritenuti maschili, quali scienza, istruzione, diritti civili, arte e sport.

Il video inizia e termina con mani intrecciate di due donne di etnia differente alzate verso il cielo, un vero e proprio messaggio di solidarietà.

“Volevo trovare un modo per rappresentare un’ampia gamma di donne che raggiungono risultati straordinari”, spiega la doodler Hélène Leroux in un’intervista pubblicata da Google. “Spero che il Doodle possa ispirare le donne a perseguire i propri desideri, continuando a lottare per i propri diritti, e consegnando il messaggio alle generazioni future. Ci sono ancora molti campi e opportunità da scoprire, spero che le donne si sentano spronate a seguire le proprie passioni”.

La Giornata internazionale dei diritti della donna fu istituita dall’ONU il 16 dicembre 1977, dopo anni di dibattiti sul tema della parità di genere e ufficializzando una ricorrenza che si teneva, in date diverse, già in molti Paesi del mondo.

Un albero di Mimosa a Pieve Ligure

Un 8 marzo, forse, da non dimenticare è quello del 1917 quando a San Pietroburgo le donne scioperarono per chiedere la fine della Prima guerra mondiale, protesta che sfociò nella Rivoluzione russa.

Il simbolo della Giornata Internazionale della Donna, nell’arco degli anni è diventato un ramo di mimosa.