Home Cronaca Cronaca Genova

GenovaPerSanMartino: dona ora. E tutto l’ospedale ringrazia i cittadini per il sostegno

S. Martino di Genova in prima linea contro coronavirus

Genova non si ferma anche grazie alla generosità dei genovesi che, da casa, si stanno mobilitando per aiutare l’ospedale Policlinico San Martino.

Il Policlinico ha lanciato la campagna di raccolta fondi #genovapersanmartino, con un conto corrente dedicato alla lotta contro il coronavirus e in pochi giorni sono stati raccolti oltre 618.000 euro grazie alle donazioni spontanee dei cittadini e delle associazioni del territorio.

Tutti i medici, infermieri e professionisti del Policlinico genovese oggi hanno ringraziato di cuore i cittadini e le associazioni per questa enorme dimostrazione di affetto.

Inoltre, molti hanno scelto campagne di finanziamento collettivo (“crowdfunding”) che hanno permesso a oggi di raccogliere più di 150.000 euro.

Anche il mondo imprenditoriale e sportivo cittadino si sta attivando attraverso azioni concrete e generose donazioni.

È stata inoltre attivata la campagna di raccolta fondi #genovapersanmartino sul sito web

https://www.ospedalesanmartino.it/sostienici/donazioni.html

donando sul conto corrente bancario dedicato:

IBAN: IT02Y0617501594000002390480

Causale: Erogazione liberale Emergenza Covid 19.

“La solidarietà dei cittadini – ha dichiarato il direttore della Clinica di Malattie infettive Matteo Bassetti – è fonte di continua energia che arriva direttamente nei reparti, nelle sale di terapia intensiva e del Pronto soccorso, nei laboratori, al fianco degli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il virus”.

“Il nostro grazie – ha aggiunto il direttore del Dea di emergenza Angelo Gratarola – è pieno di riconoscenza: non siamo soli, non siete soli ad affrontare questa battaglia”.

“Molte persone – ha spiegato il direttore generale Giovanni Ucci – si sono mobilitate, chiedendo come si può essere utili in questa situazione, anche offrendosi come volontari. Tutto l’ospedale vuole fare arrivare il proprio ringraziamento a chi ci sta aiutando. Al momento chiediamo a tutti di seguire le indicazioni che limitano la diffusione del contagio, ma si può fare molto anche da casa. Per questo abbiamo attivato la campagna #genovapersanmartino con un conto corrente dedicato a chi vuole sostenere il San Martino. Questa è una sfida complessa, senza precedenti che ci sta mettendo a dura prova su tanti fronti. Possiamo vincerla solo insieme”.

“Invitiamo tutti – ha sottolineato il direttore scientifico Antonio Uccelli – a sostenere le attività del prof. Bassetti, del dott. Gratarola e di tutti i medici, gli infermieri, i ricercatori, i farmacisti, il personale amministrativo, i magazzinieri ed ogni singolo dipendente impegnato nel contenere questa drammatica epidemia e trovare una cura. Tutto il Policlinico sta reagendo con rapidità per aumentare i posti letto di terapia intensiva, acquistare nuove strumentazioni, assumere nuovi professionisti necessari alla lotta virus. Alla lotta per salvare le persone malate affianchiamo la ricerca che ci aiuti a comprendere la biologia del virus, il modo in cui si diffonde e a trovare nuove cure”.