Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, società di spedizioni nei guai: sequestrate 125mila FFTP2 con falso marchio CE

Mascherine sequestrate ( foto d'archivio)

Gli investigatori della Guardia di Finanza di Monza oggi hanno riferito di avere sequestrato oltre 125mila mascherine FFTP2 con marchio CE falso, per un valore di circa 100 mila euro, tra un’azienda della provincia di Milano e un deposito di una società di spedizioni a Genova.

In Liguria i finanzieri hanno trovato migliaia di articoli provenienti direttamente dalla Cina e non dall’Unione Europea, come attestato dalla documentazione di spedizione.

Partendo da alcuni accertamenti in negozi che vendevano la merce contraffatta, gli investigatori della GdF sono quindi risaliti alla fonte.

Grazie ai test effettuati dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Firenze è emerso che i dispositivi avrebbero comunque assolto la loro funzione di protezione delle vie respiratorie da agenti patogeni.

Per questa ragione, gli inquirenti hanno disposto di destinare le mascherine in beneficenza alla Croce Rossa Italiana di Monza e all’Ufficio Coordinamento Volontari Protezione Civile della Provincia di Genova.