Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, furbetti reddito cittadinanza: denunciati 36 africani, 5 romeni e un afghano

Carabinieri e migranti (foto di repertorio)

Continuano, senza sosta, le verifiche dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Genova, per individuare i cosiddetti “furbetti del reddito di cittadinanza”.

Nei giorni scorsi sono stati denunciati 37 cittadini extracomunitari (23 nigeriani, 4 senegalesi, 1 tunisino, 1 ghanese, 1 afghano, 3 gambiani, 2 ivoriani, 2 marocchini) molti dei quali domiciliati presso strutture di accoglienza genovesi, altri al momento irreperibili.

Inoltre, sono stati denunciati 5 romeni.

Tutti gli stranieri sono stati ritenuti responsabili, a vario titolo, dell’indebita percezione del reddito di cittadinanza che è una prestazione economica erogata a domanda, a carattere provvisorio, che viene versata dall’Inps ai cittadini italiani, agli stranieri comunitari iscritti all’anagrafe del Comune di residenza e ai cittadini extracomunitari/rifugiati/titolari di protezione sussidiaria con permesso di soggiorno di lungo periodo, in possesso di specifici requisiti di reddito e patrimonio familiare nonché di residenza.

Il richiedente non deve essere sottoposto a misura cautelare personale o essere stato condannato in via definitiva, nei dieci anni precedenti la richiesta, per delitti particolarmente gravi e ben individuati dalla norma.

In particolare, dagli accertamenti dei carabinieri di Genova è emerso che, per ottenere il sussidio, gli indagati avevano “autocertificato” il possesso dei requisiti minimi richiesti dalla legge, manipolando sistematicamente, nella maggior parte dei casi, la data d’ingresso sul territorio nazionale retrodatandola di almeno dieci anni.

In alcuni episodi, i denunciati hanno rilasciato false dichiarazioni sulla residenza. In altri hanno omesso la contestuale percezione di redditi da lavoro dipendente e la convivenza con altri destinatari del medesimo beneficio o lavoratori dipendenti. Il danno stimato è di circa 80.000 euro.

Tra i presunti “furbetti” vi è anche un cittadino extracomunitario che nel frattempo è stato denunciato perché trovato in possesso di una modesta quantità di hashish destinata allo spaccio e un altro percettore abusivo del reddito di cittadinanza denunciato per riciclaggio.