Home Cultura

Genova a Zurigo per la giornata internazionale dei treni

Genova a Zurigo per la giornata internazionale dei treni

Il Comune di Genova presente a Zurigo per la giornata internazionale dei treni.

Una nuova occasione per avvicinare Genova alla Svizzera: sabato 23 novembre il Comune di Genova sarà presente, grazie alla collaborazione con Enit Zurigo, alla Giornata Internazionale dei Treni che si svolgerà a Zurigo.

Durante la giornata, alla quale si prevede parteciperanno oltre 10 mila persone, verranno inaugurati i tre nuovi treni ICE4 (Germania-Svizzera), TGV 2N2 (Francia-Svizzera) e Giruno, che sarà destinato a effettuare-  a partire dal 2020-  il collegamento giornaliero Genova-Zurigo.

“La giornata di Zurigo – dichiara l’assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale Laura Gaggero- sarà una nuova occasione per rinsaldare la collaborazione e la conoscenza reciproca con la Svizzera, che in un’ottica di marketing turistico rappresenta per Genova un target ideale. E’ la tappa successiva all’incontro che, due settimane fa, ha portato a Genova per un educational una delegazione di giornalisti e operatori turistici, tra i quali Matteo Spiller, il rappresentante delle ferrovie SBB, con il quale abbiamo anticipato gli scenari che il collegamento giornaliero con Zurigo potrà offrire, con vantaggi per entrambe le città”.

Genova mostrerà le sue potenzialità e bellezze con un allestimento speciale  all’interno di un vagone del treno Giruno e presso uno dei desk di accoglienza posizionato tra i binari 4 e 5 della Stazione Centrale. Ai visitatori verrà offerto anche un assaggio dei profumi della gastronomia genovese, con una dimostrazione di pesto al mortaio realizzata dall’Associazione Palatifini.

Il collegamento “fisico” tra le due città sarà simbolicamente anticipato in modo virtuale, con una diretta streaming con la città di Genova durante la quale il pubblico svizzero potrà interagire con una persona che li accoglierà “Galleria Dorata” di Palazzo Tobia Pallavicino di via Garibaldi, meraviglioso palazzo dei Rolli.

Le Ferrovie Svizzere organizzeranno, inoltre, un concorso che avrà come premio un soggiorno di due giorni a Genova offerto da CB Genova, con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova e dell’Acquario di Genova.