Home Consumatori Consumatori Genova

Gandolfo: abbandono rifiuti per strada verrà perseguito

Carlo Gandolfo, sindaco di Recco.

Nonostante gli interventi del sindaco Carlo Gandolfo, sulla pagina personale di Facebook, dove chiede rispetto delle regole del vivere civile, in piena emergenza sanitaria a Recco e in periferia, si registrano episodi di abbandono dei rifiuti ingombranti.

Questi abbandoni lungo le strade di materiale voluminoso creano problemi ai cittadini e a chi sta svolgendo servizi essenziali per tutta la comunità. Nonostante la denuncia quotidiana del primo cittadino di Recco sul canale Facebook e attraverso le raccomandazioni fatte con altoparlanti istallati sulle auto comunali che girano in città e periferie parecchie volte al giorno si continua a trasgredire e ad avere comportamenti incivili nei confronti di una buona maggioranza dei recchesi che rispettano le regole.

«Negli ultimi tempi la quantità di rifiuti ingombranti abbandonati accanto alle isole ecologiche è aumentata.  ̶  Spiega Gandolfo  ̶  Qualcuno in questi giorni sta approfittando per fare pulizia nelle cantine o nelle soffitte ma questo non giustifica e non dà il diritto di conferire in maniera scorretta i rifiuti. Le telecamere sono sempre operative e questi comportamenti incivili verranno presto perseguiti. Ricordo   ̶   puntualizza il sindaco  ̶  a chi avesse la necessità di smaltire ingombranti che il servizio di ritiro a domicilio è stato potenziato.

Attraverso il numero verde di Idealservice è sufficiente prenotare e attendere qualche giorno per il ritiro, standosene comodamente a casa». Intanto è operativa da ieri una app sullo smartphone, con il supporto delle telecamere, che consente alla Polizia locale di verificare da remoto eventuali code non ordinate davanti ai negozi e di intervenire in caso di assembramento. «Nei prossimi giorni  ̶  conclude  il sindaco  ̶  entrerà in funzione un drone per controllare il territorio. Abbiamo tutta la tecnologia a disposizione e bisogna solo tenere duro, senza abbassare la guardia contro questo nemico invisibile.» ABov