Home Politica Politica Genova

Frana Quezzi, ok tavolo Regione-Comune: approvata mozione Lodi (Pd)

Frana del 2016 a Quezzi (foto d'archivio)

“Garantire la sicurezza dei cittadini del civico 65 di Via Portazza a Quezzi. Si tratta di 170 persone che il 27 novembre del 2016 hanno visto crollare, sotto il peso di una frana, il muro di contenimento del loro palazzo, nei pressi del Rio Fereggiano”.

È quello che la capogruppo del PD, Cristina Lodi, ha chiesto in conferenza capigruppo e, attraverso un’apposita mozione, è stato approvato oggi in consiglio comunale a Genova affinché “venga aperto immediatamente un tavolo tra Comune e Regione Liguria che al più presto proponga le linee per un possibile intervento atto a garantire la messa in sicurezza dei cittadini coinvolti”.

“I cittadini – ha aggiunto Lodi – continuano a vivere nella paura di un crollo, paura esasperata ad ogni pioggia. La politica non può fermare la pioggia e le frane, ma può sicuramente ascoltare ed aiutare i cittadini quando hanno paura.

Stiamo parlato di un terreno privato, ma comunque le istituzioni possono, con un loro intervento, dare il segnale di governare la situazione.

Pur non avendo alcuna colpa del danno subito, i condomini del civico 65 hanno ad oggi sostenuto una spesa complessiva di 90mila euro per monitorare la situazione e garantire, per quanto possibile, la propria sicurezza e quella dei condomini limitrofi”.