Home Cronaca Cronaca Genova

Forte S. Giuliano, studenti genovesi in visita al Comando provinciale Carabinieri

Cultura della legalità, studenti genovesi visitano Comando provinciale Arma dei Carabinieri

Nell’ambito del contributo dei Carabinieri al progetto di “Formazione della cultura della legalità” e in collaborazione con gli istituti scolastici genovesi, in questi giorni molti alunni delle classi delle scuole primarie di Genova stanno visitando il Comando provinciale a Forte San Giuliano.

Ieri e oggi circa 50 alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria Brignole Sale dell’Istituto Comprensivo “Albaro”, accompagnati dalle rispettive insegnanti, hanno visitato la storica e prestigiosa sede genovese dell’Arma.

Ricevuti dal comandante del Reparto operativo e dai militari, i bambini hanno potuto visitare il laboratorio fotografico e dattiloscopico, il laboratorio analisi sostanze stupefacenti, i mezzi in dotazione agli artificieri, la centrale operativa.

Nell’illustrare i compiti dell’Arma, sono stati spiegati, in termini adeguati alla loro età, le modalità di intervento dei carabinieri nei vari scenari operativi, i rischi e i pericoli dell’uso della droga.

I giovani studenti sono saliti sulle auto e sulle moto dei carabinieri, avendo poi la possibilità di utilizzare temporaneamente le radio e i dispositivi di sicurezza in dotazione.

La visita, che ha riscontrato l’entusiasmo dei partecipanti, mira ad avvicinare i giovani cittadini all’Arma dei Carabinieri al fine di infondere ulteriormente in loro quello spirito di legalità alla base della società civile.